Roma in tilt a Ponte Milvio, caos per l’apertura del nuovo store Trony (video)
Il 27 ottobre 2011 hanno aperto a Roma, nella zona Ponte Milvio, le porte del più grande centro Trony che ci sia in Italia. Per l'inaugurazione i gestori avevano previsto delle specialissime offerte; la campagna pubblicitaria dal nome "Sottocosto" proponeva elettrodomestici e prodotti hi tech a prezzi davvero sbalorditivi fino al 5 novembre. Ma i romani non ce l'hanno fatta ad aspettare e in migliaia hanno assediato il negozio già nella nottata della sera precedente intorno alle 19.30, determinando una situazione di caos che ha paralizzato la città per tutta la mattinata.
Roma, già paralizzata negli scorsi giorni da un violento nubifragio, torna a sperimentare il "tilt" cittadino. Per l'occasione il megastore era stato transennato, ma nessuno si aspettava un'affluenza del genere: le stime non sono concordanti, ma si parla di una folla composta grosso modo da 8.000 persone (le stime sono state fornite dalla Polizia di Roma Capitale, che ha presidiato il posto già dall'alba). Un numero impressionante se si pensa che lo store è localizzato in una zona centralissima della città.
Il megastore Trony a Ponte Milvio: l'apertura tra caos e traffico in tilt
Caos a Roma per l'apertura del megastore Trony a Ponte Milvio
Circa ottomila persone in coda per accaparrarsi gli incredibili sconti offerti dal nuovo centro commerciale inaugurato a Ponte Milvio. La città di Roma totalmente paralizzata
I vigili urbani hanno presidiato la zona dalle 6 del mattino, ma diverse persone si trovavano in coda dalla sera prima: approfittando della partita della Roma all'Olimpico, in tanti sono rimasti direttamente in zona senza tornare a casa. L'intera rete del trasporto della zona di Ponte Milvio è andata in tilt, ma tantissimi rallentamenti e caos hanno riguardato l'intera rete cittadina e la polizia municipale è stata anche costretta a chiudere gli accessi alla tangenziale per un certo lasso di tempo. Una vera tragedia per i romani e tutti i residenti nei comuni a nord e tantissimi disagi registrati: tante persone non sono riuscite ad andare a lavoro o a scuola, tutti imbottigliati in un "traffico infernale".
Felici, ovviamente, coloro che sono riusciti ad "accaparrarsi" le strepitose offerte; M.M., uscendo con i suoi acquisti dal megastore(Xbox, due pc portatili e una consolle Nintendo Ds), è stato applaudito dal resto dei romani in fila e come un eroe ha dichiarato:
Ero in fila dalle 11 di ieri sera, alla fine ce l'ho fatta; ho speso solo 300 euro perché c'erano le promozioni, altrimenti mi sarebbe costato tutto il doppio. Volevo comprare anche l'iPhone, ma sono terminati dopo 15 minuti dall’apertura: ero cinquantesimo, non ce l'ho fatta
Di diverso avviso tutti i cittadini che hanno vissuto il 27 ottobre come un "giovedì di terrore", paralizzati nelle proprie auto, tanti non hanno potuto svolgere le proprie attività: una buona parte di loro ha deciso che si rivolgerà al Codacons e promettono che faranno causa all'azienda Trony per i disagi e danni subiti (il Codacons ha affermato che chiederà alla Trony di regalare ai malcapitati un buono di 100€ da spendere nei propri punti vendita). Da non sottovalutare la situazione di vero panico che tante persone in fila hanno sperimentato: dai commenti lasciati su Facebook, l'opinione comune è che l'evento sia stato gestito malissimo e che in tante occasioni si è sfiorata addrittura la rissa.