video suggerito
video suggerito

Roma, commercianti e artigiani in piazza: “Noi, strozzati dalle tasse”

Dale 12 in piazza del Popolo il sit di migliaia di lavoratori delle Pmi da tutto lo Stivale dietro lo slogan “Senza impresa non c’è Italia”. La manifestazione organizzata da Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti.
A cura di B. C.
142 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

"Senza impresa non c’è Italia. Riprendiamoci il futuro". E' lo slogan sotto il quale sono congiunte oggi a Roma piccole e medie imprese, commercianti e artigiani nella manifestazione a piazza del Popolo. Decina di migliaia di imprenditori sono arrivati da tutta Italia per rivendicare interventi urgenti a favore della ripresa e chiedere una svolta decisiva nelle scelte di politica economica del Paese. L'evento è organizzato dalla R.ETE. Imprese Italia, che riunisce le 5 organizzazioni delle piccole imprese, del terziario di mercato e dell'artigianato (Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Casartigianato). Semplice e chiaro l’elenco delle priorità di intervento governativo che verranno chieste nella manifestazione: meno tasse,  meno burocrazia per il lavoro, più credito alle imprese, saldo dei pagamenti alle P.A, rilancio dei consumi.

Il mondo dell'impresa, dell'artigianato e del terziario di mercato rappresenta il 94% del tessuto produttivo italiano e contribuisce per il 69% al fatturato nazionale, garantendo il 58,8% dell'occupazione del Paese, secondo i dati di Confesercenti. "Abbiamo bisogno di affrontare una serie di nodi fondamentali a partire dalla riforma fiscale, ma anche il nodo della semplificazione: la burocrazia costa circa 30 miliardi all'anno"- ha detto Marco Marco Venturi (Portavoce di Rete Imprese Italia e Presidente di Confesercenti) – "abbiamo la partita del credito, anche questa importantissima per gli investimenti per poter creare sviluppo ma anche per la tenuta delle imprese, il costo dell'energia e altro. Rivendichiamo un intervento forte da parte dello Stato del Governo ed del Parlamento su questi temi".

142 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views