Ritrovato il corpo senza vita di Allison Owens, la guida scomparsa domenica a Firenze
Scomparsa da domenica 2 ottobre, Allison Owens, la giovane guida turista americana, è stata ritrovata cadavere stamattina a San Giovanni Valdarno, a Firenze. Gli amici si sono subito messi alla ricerca di Allison, e allarmati, hanno contattato i Carabinieri, ai quali si sono aggregati Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, le unità cinofile e la Protezione Civile. Sono iniziate subito le ricerche della ventitreenne americana: affissi in bar e esercizi commerciali le foto della giovane, con annessa richiesta di aiuto. Per sostenere le ricerche della ragazza statunitense, su Facebook è stata subito creata una pagina dal titolo Allison Rhea Owens – Missing in Italy, in cui sono presenti foto di Allison con gli amici.
Arrivata in Italia per svolgere il suo lavoro nella bella e solare Toscana, Allison, dopo un giorno, ha trovato la morte ad aspettarla. Nel giorno della scomparsa, l’americana aveva deciso fare un po’ di jogging: per questo, verso le 15, ha indossato indumenti sportivi, occhiali e scarpe da corsa per poi uscire. La scomparsa è avvenuta tra l’Arno e la ferrovia, dove gli amici l’hanno cercata invano, percorrendo tutte le stradine dei dintorni. La Owens ha lasciato tutti i suoi averi nella casa che aveva preso con le amiche per lavorare in Italia: infatti, era uscita senza cellulare, né documenti di riconoscimento. Allison non sapeva parlare italiano, a differenza delle sue amiche. E’ stato il fiuto dei cani dell’unità cinofila, ai quali sono stati sottoposti gli abiti della ragazza, lo strumento chiave del macabro ritrovamento. I punti ispezionati sono stati la pista ciclabile, il cimitero, la zona ospedaliera, una fabbrica dismessa.
Avvisato della grave situazione anche il fidanzato della ragazza, che, al momento, si trovava a Milano. Gli amici che la conoscevano bene dicono che Allison era una ragazza sorridente, allegra, spensierata che non si sarebbe mai allontanata per così tanto tempo, senza nemmeno avvisare, e che, per tal motivo, la scomparsa non è stata volontaria. Questa mattina sono riprese le ricerche in zona: saranno controllati anche i diversi pozzi esistenti. Intanto sono arrivate le prime segnalazioni circa un paio di occhiali da sole ritrovati nella zona del cimitero, ma non appartengono alla ragazza. Inoltre, alcuni testimoni affermano che nelle vicinanze di un orto hanno sentito un cellulare squillare in continuazione. Ma come è stato detto, Allison non aveva dispositivi mobili con sé, quindi è da escludere che fosse di proprietà della giovane. Secondo le prime informazioni che sono trapelate, Allison sarebbe morta per strangolamento.