video suggerito
video suggerito

Ritrovato il cadavere di Denise Galatà, la 18enne caduta da un gommone mentre faceva rafting

È stato trovato dopo ore di ricerche il corpo senza vita di Denise Galatà, la 18enne dispersa nel fiume Lao in Calabria dopo essere caduta da un gommone mentre faceva rafting.
A cura di Chiara Ammendola
6.966 CONDIVISIONI
Immagine

È stato ritrovato il corpo di Denise Galatà, la 18enne dispersa nel fiume Lao dopo essere caduta in acqua mentre faceva rafting. Era a pochi metri dal luogo in cui il gommone si è ribaltato facendola finire nelle acque del Lao, nel parco del Pollino, in Calabria. La conferma del ritrovamento del corpo di Denise è giunta dai carabinieri.
La giovane studentessa frequentava il liceo "Giuseppe Rechichi" di Polistena (Reggio Calabria). A raccontare i dettagli del drammatico incidente avvenuto ieri è stata un'amica di Denise, che era con lei sul gommone: “All'inizio le acque erano calme ma subito dopo l'intensità della corrente è aumentata – ha raccontato ai giornalisti – i gommoni con noi a bordo sfioravano pericolosamente enormi massi nell'alveo del fiume, fino a quando siamo sbattuti su uno di questi massi ed in tre siamo caduti in acqua”.

Il luogo del ritrovamento del cadavere
Il luogo del ritrovamento del cadavere

L'incidente è avvenuto poco dopo le 14.30 quando il gruppo di studenti è salito sul gommone per un pomeriggio di rafting a Laino Borgo. Il gruppo, accompagnato da alcuni insegnanti, si trovava nella provincia di Cosenza già da alcuni giorni. Stando a quanto ricostruito finora dagli inquirenti sembra che il fiume fosse in piena quando è avvenuto l’incidente.

Gli altri studenti caduti in acqua sono stati subito recuperati, della 18enne invece nessuna traccia. A lanciare l'allarme è stata una delle guide che si trovava su un altro gommone. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno attivato subito le ricerche mobilitando anche il Nucleo speleo alpino e le associazioni di volontariato. Poco dopo è arrivato anche personale dell'elisoccorso del 118, i forestali e i carabinieri della Stazione di Castrovillari.

Denise Galatà
Denise Galatà

Le ricerche, interrotte nella notte, sono riprese questa mattina. Nel primo pomeriggio la notizia del ritrovamento di Denise: ad individuare il corpo della giovane, che si trovava sott'acqua, sono stati i sommozzatori dei vigili del fuoco. Era ad alcuni metri di profondità nelle acque del fiume.

L'ipotesi che appare più attendibile è che la giovane, dopo essere finita in acqua nel momento dello scontro tra il gommone sul quale si trovava e l'altro natante che procedeva più avanti, non abbia avuto la forza di riemergere e sia morta annegata. Accertamenti in questo senso, comunque, sono stati avviati dai carabinieri della Compagnia di Cassano allo Ionio, su delega della Procura della Repubblica di Castrovillari.

I vigili del fuoco sul luogo del ritrovamento del cadavere di Denise Galatà
I vigili del fuoco sul luogo del ritrovamento del cadavere di Denise Galatà

La notizia della morte della 19enne è stata così commentata dal ministro dell'Istruzione Valditara: “Il mio cordoglio ai genitori di Denise Galatà e alla comunità scolastica per questa tragedia. La direttrice dell’Usr calabrese ha già disposto una ispezione per capire le condizioni organizzative e di sicurezza dell’attività proposta ai ragazzi dalla scuola”.

Ha collaborato a questo articolo Francesca Lagatta

6.966 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views