Ritrovato aereo da turismo scomparso da un mese sull’Appennino, all’interno il pilota morto
È stato ritrovato il piccolo aereo da turismo scomparso da più di un mese sull'Appennino modenese. Il velivolo è stato rinvenuto questo pomeriggio in un canalone nella zona di Pievepelago. All'interno, il pilota, morto: si tratta del reggiano Ivano Montanari, 61enne che quel giorno era partito dal Campovolo di Reggio Emilia.
Il piccolo aereo era scomparso lo scorso 28 gennaio, sull'Appennino modenese. Le ricerche erano proseguite a lungo, invano, con un importante dispiegamento di forze ma erano state complicate dalle nevicate nella zona. La zona è stata messa sotto sequestro e le operazioni di recupero inizieranno alle prime luci di domani. In campo carabinieri, soccorso alpino e vigili del fuoco.
L'aereo ultraleggero, a bordo del quale c'era solo il pilota, era decollato da Campovolo nel pomeriggio del 28 gennaio, interrompendo le comunicazioni con il centro del controllo del traffico mentre sorvolava la zona di montagna di Pievepelago.
Il pilota aveva segnalato alla torre di controllo la presenza di parecchia nebbia e la volontà di rientrare, poi più nulla. Montanari, pilota da circa 5 anni e con oltre 300 volti alle spalle, sembra avesse mandato un ultimo messaggio prima che il velivolo scomparisse dai radar. "C’è brutto tempo, rientro", le parole riferite alla torre di controllo dopo aver compreso che evidentemente qualcosa non andava.
Quando l’aereo, un ultraleggero monomotore Evektor Eurostar della TopGun Fly School di Reggio Emilia, è sparito dai radar, stava sorvolando l’Appennino tra le province di Reggio Emilia e Modena.