Ritrovati a Monza 12 dipinti rubati a Monaco: 3 denunce per ricettazione
Dopo lunghe indagini, finalmente 12 dipinti di grande valore potranno tornare fra le mani della loro proprietaria, una collezionista appartenente alla famiglia Ghiringhelli a cui erano stati trafugati a marzo, nella sua casa nel principato di Monaco. Le 12 tele sono state sottratte furtivamente senza commettere effrazioni e senza segni evidenti di manomissione, cosa che induce a pensare a qualcuno che conosceva bene gli spostamenti della famiglia, visto che in quel periodo la casa non era sorvegliata perchè i proprietari erano fuori Europa.
Il 28 maggio, ricostruendo la dinamica dell'accaduto, i Carabinieri di Monza hanno bloccato un italiano ed una straniera in auto, a seguito di un controllo occasionale all'ingresso dell'autodromo, dove è stata trovata una natura morta di Morandi. Il ritrovamento ha attivato le indagini dell'Interpol che sono arrivate fino in Liguria, in un cantiere edile dove sono state trovate anche le altre opere, grazie all'ausilio della banca dati delle opere d'arte da ricercare. Le tele erano in una valigia all'interno di un container che conteneva scatoloni di creme.
I quadri erano all'attenzione delle forze di polizia in tutta Europa e sono stati recuperati dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza in cooperazione con la squadra di Imperia. Nelle indagini sono coinvolte tre persone: due italiani liguri, di 46 e 50 anni con precedenti per truffa, ed una donna di 36 anni, di nazionalità non italiana ma residente in Liguria e incensurata. I tre sono ancora a piede libero, ma sono stati denunciati per ricettazione.
Le opere, di alto valore artistico, sono tutte datate tra il XIX e il XX secolo e sono tutte di artisti di fama internazionale: cinque dipinti di Giorgio Morandi, due di Warhol, un'opera astratta di Fernand Léger e una di Virginio Ghiringhelli, un dipinto raffigurante una giovane donna di Balthus e due dipinti etnici (provenienti da India e Giappone) risalenti al XIX secolo. Oltre a quello artistico, ingente è anche il valore economico e commerciale delle tele, stimate intorno ai 2 milioni e mezzo di euro.