Ritirato salame cotto Mignon per rischio microbiologico
"Esito non conforme per parametri di sicurezza alimentare di tipo microbiologico". Con queste motivazioni, emerse a seguito di analisi effettuate in autocontrollo, è stato richiamato dagli scaffali dei negozi un lotto di Salame Cotto Mignon prodotto a Genola, in provincia di Cuneo, nella confezione sottovuoto da 230 grammi. Il lotto è P000415618, con varie date di scadenza.
Il richiamo riguarda il territorio italiano ed è stato pubblicato sul sito del Ministero della Salute, nella sezione dedicata alle allerte alimentari e agli avvisi di sicurezza. Il salume interessato dal richiamo è prodotto da “La Grande Trasformazione” srl, nello stabilimento di via Garetta 8/A.
Dal Ministero della Salute hanno reso noto che del richiamo sono state avvisate le Asl di competenza nelle Regioni in cui è stati commercializzato il lotto di salame. Nello specifico, la nota ministeriale parla di “esito non conforme per parametri di sicurezza alimentare di tipo microbiologico di cui al Reg. 2073/05”. Nel contesto della sicurezza alimentare, il rischio microbiologico è rappresentato dalla possibile manifestazione di un effetto indesiderato a seguito dell’esposizione ad agenti patogeni zoonotici attraverso il consumo di alimenti. I più diffusi sono Campylobacter spp, Escherichia coli verocitotossici, Listeria monocytogenes, Salmonella spp, Toxoplasma, microrganismi produttori di tossine alimentari.