video suggerito
video suggerito
Richiami e ritiri di prodotti alimentari

Ritirata dai supermercati l’insalata capricciosa Terra&Vita: “Possibile contaminazione di listeria”

Un nuovo richiamo dal commercio per rischio di contaminazione da Listeria è stato infatti pubblicato sul sito del Ministero della Salute. Il lotto del contorno, prodotto dall’azienda Facchini di Poncarale (Brescia), è lo A15L6M255.
A cura di Biagio Chiariello
411 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Possibile presenza di listeria nell’insalata capricciosa Terra&Vita. Per questo motivo il Ministero della Salute ha disposto il richiamo del prodotto dell’azienda Facchini di Poncarale (Brescia). Il lotto di contorno è A15L6M255. La confezione, su cui è riportata la data di scadenza fissata al 25 gennaio 2019, è il vassoio da 150 grammi. Dunque, chi avesse acquistato il prodotto deve riportarlo al punto vendita per il cambio o il rimborso.

L’agente patogeno della listeria monocytogenes è un batterio che sopporta le basse temperature e può trovarsi in alimenti come il latte crudo, formaggi molli, carne fresca e congelata, pollame, prodotti ittici e prodotti ortofrutticoli. La listeriosi, spiega sul suo sito l’Istituto superiore di sanità, è un’infezione causata dal batterio Listeria monocytogenes, generalmente dovuta all’ingestione di cibo contaminato, e può assumere diverse forme cliniche, dalla gastroenterite acuta febbrile alla forma invasiva. Le donne in gravidanza di solito manifestano una sindrome simil-influenzale e le infezioni contratte in gravidanza possono comportare serie conseguenze sul feto. In adulti immuno-compromessi e anziani, la listeriosi può causare meningiti, encefaliti, gravi setticemie.

Immagine

I precedenti richiami del Ministero

Non si tratta del primo richiamo del Ministero della Salute legato alla possibile presenza di Listeria monocytogenes. Era già successo a novembre con un lotto di salmone affumicato confezionato e venduto a marchio Scottish Pride e sempre nello stesso mese  per un lotto di ciauscolo di Visso Igp a marchio Vissana Salumi. Lo stesso rischio microbiologico aveva portato il dicastero a ritirare un lotto di vitello tonnato prodotto dalla ditta La Sorgente Srl con sede Rozzano (MI).

411 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views