video suggerito
video suggerito

Rissa tra minorenni in strada, 16enne muore accoltellato a Bologna. Ferito un altro giovane

Un 16enne è morto a causa delle ferite riportate in una rissa tra minorenni avvenuta ieri sera in via Piave, a Bologna. Un altro ragazzo, di 17 anni, è rimasto ferito. Fermato un minorenne, trovata l’arma del delitto.
A cura di Davide Falcioni
684 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Un 16enne è morto a causa delle ferite riportate in una aggressione a coltellate avvenuta ieri sera in via Piave, zona Saffi, a Bologna. Un altro ragazzo, di 17 anni, è rimasto ferito in quella che da una prima ricostruzione sarebbe stata una rissa fra ragazzini. Un giovane, anche lui minorenne, è stato posto in stato di fermo dalla polizia ed è stata trovata e sequestrata l'arma del delitto.

Ad avere la peggio è stato il 16enne che è deceduto già durante il trasporto al vicino ospedale Maggiore. A dare l'allarme, intorno alle 22.30, sarebbero stati alcuni residenti che hanno sentito gridare ‘aiuto' dalla strada. Sul posto, oltre al 118, è intervenuta la polizia che ha avviato indagini per ricostruire i retroscena dell'omicidio e identificare il responsabile. Al momento, gli inquirenti stanno raccogliendo le testimonianze dei presenti e analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona.

Dopo l'omicidio di un ragazzo di 16 anni, ferito mortalmente da un coetaneo, ieri sera in via Piave a Bologna "oggi credo che sia il momento nel quale fermarci, fermare anche la campagna elettorale e le strumentalizzazioni che a volte ci sono attorno a questi eventi. Mi auguro che davvero su questo non ci sia alcuna strumentalità, ma dobbiamo riflettere assieme su quello che può fare il mondo degli adulti perché questi episodi di violenza giovanile in strada sono un grido di dolore e una richiesta d'aiuto che arriva dal mondo dei ragazzi". A dirlo è il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, a margine di un incontro in Città metropolitana legato al piano per l'uguaglianza.

"Abbiamo tutti appreso con grande dolore di questa tragedia che ha colpito diverse famiglie del quartiere", aggiunge Lepore che vuole "esprimere la vicinanza" della sua amministrazione "alle famiglie coinvolte e ai loro figli, in particolare alla famiglia del ragazzo che purtroppo ha perso la vita. È una tragedia che ci deve coinvolgere tutti, attorno alla quale dobbiamo non solo stringerci ma anche riflettere seriamente su cosa possiamo fare come comunità", prosegue il primo cittadino. "La peggiore risposta che possiamo dare, oltre a giraci dall'altra parte, è quella di strumentalizzare questi ragazzi – precisa Lepore – e fare il gioco degli adulti sulla pelle dei più giovani. Credo che adesso sia il momento di stringerci come comunità, stare vicini alle famiglie, ma anche portare nel mondo della scuola e degli adulti una riflessione seria". "Vedo che anche altre città hanno gli stessi problemi, vedo che anche il governo su questo ha detto che vuole fare delle cose. Io dico ‘lavoriamo assieme' – è l'appello del sindaco di Bologna – Non possiamo assolutamente lasciare soli i ragazzi, dobbiamo impegnarci tutti su questo".

684 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views