video suggerito
video suggerito
Richiami e ritiri di prodotti alimentari

Rischio presenza di allergeni, il Ministero ritira dado e brodo granulare: “Non consumateli”

Il Ministero della Salute ha deciso il richiamo di un lotto di brodo granulare istantaneo funghi da 120 grammi e del dado da brodo funghi porcini da 60 grammi a marchio Bauer per il rischio di presenza di allergeni. A chi presenti allergie alle Beta-lattoglobuline, si consigli di non consumare i prodotti in questione, nel caso siano già stati acquistati.
A cura di Ida Artiaco
235 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito ufficiale una nota con la quale ha comunicato la decisione di richiamare dal mercato per l'eventuale presenza di allergeni non dichiarati in etichetta due prodotti a marchio Bauer. Si tratta del brodo granulare istantaneo funghi da 120 grammi, con data di scadenza fissata ad aprile 2022, con lotto numero L0010327, e del dado da brodo funghi porcini da 60 grammi, con scadenza sempre ad aprile 2022 e lotto numero L0010304. Entrambi i prodotti sono stati realizzati nello stabilimento di via Kufsteain a Trento.

Secondo il ministero, all'interno del brodo granulare e del dado ci sarebbe il rischio di presenza di sostanze pericolose per i consumatori allergici alle Beta-lattoglobuline, una proteina specifica del latte. Si invita pertanto chiunque abbia già acquistato questi prodotti a non consumarli e a rivolgersi all'azienda produttrice chiamando il numero 3404909501, che viene indicato sullo stesso avviso di richiamo, pubblicato lo scorso venerdì 31 maggio. Si ricorda che l'autorità può anche stabilire la revoca del ritiro e del richiamo dei prodotti. Come consiglia Valeria Lai di Adiconsum e Centro europeo consumatori italiani, bisogna sempre consultare il sito del Ministero della Salute, per quanto riguarda il ritiro di prodotti alimentari, per sapere cosa è stato ritenuto non idoneo alla vendita per motivi di sicurezza.

La nota di Bauer

L'azienda produttrice dei prodotti ritirati ha poi precisato in una nota che il provvedimento di richiamo è stato effettuato su richiesta della stessa Bauer che, a seguito di un'analisi effettuata sulla materia prima "fungo", secondo campionamento interno volontario, ha rilevato la presenza di proteine del latte in tracce (beta-lattoglobulina). Come da procedure, l'azienda ha informato la ASL locale e attivato il richiamo immediato del lotto n.10327 di Granulare Fungo e del lotto n.10304 del Dado Fungo. In seguito la ASL ha provveduto ad informare il Ministero della Salute che ha proceduto poi alla pubblicazione della nota sul sito. Il richiamo è stato dunque un'azione azione volontaria disposta dall'azienda.

"I controlli interni all'azienda hanno funzionato alla perfezione – ha sottolineato Giovanna Flor, Amministratore Unico di Bauer – e questo ci ha consentito di reagire immediatamente. Senza
nemmeno attendere le controanalisi abbiamo disposto il richiamo dei due lotti in questione, perché in Bauer il benessere delle persone viene al primo posto. Si tratta inoltre di un lotto molto recente, le confezioni interessate rappresentano una piccolissima quota della produzione Bauer, e ad oggi non è stato segnalato all'azienda nessun caso di allergia al prodotto. Infine, sono in corso verifiche scrupolose legate al fornitore, su cui ricade la responsabilità della materia prima fungo utilizzata nei prodotti". Anche Bauer ha consigliato alle persone allergiche al latte o alle beta-lattoglobuline di non consumare i prodotti interessati dal richiamo e restituirli al punto vendita d'acquisto, oppure di contattare l'azienda al numero 340 4909501 (sempre attivo, anche in orari di chiusura aziendale) o all'indirizzo mail dell'ufficio qualità: qualita@bauer.it.

235 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views