video suggerito
video suggerito

Rimini, operaio di 48 anni precipita da 12 metri e muore

Un operaio di 48 anni che stava lavorando su un terrazzo al quarto piano di una palazzina è precipitato ed ha perso la vita: la tragedia è avvenuta intorno alle 11 in via Somalia, a Torre Pedrera, in provincia di Rimini. Inutili i tentativi di rianimare l’uomo effettuati dai medici del 118.
A cura di Davide Falcioni
891 CONDIVISIONI
Immagine

Nuovo gravissimo incidente sul lavoro questa mattina a Torre Pedrera (Rimini). Un operaio di 48 anni che stava lavorando su un terrazzo al quarto piano di una palazzina è precipitato ed ha perso la vita: la tragedia è avvenuta intorno alle 11 in via Somalia e stando alle prime ricostruzioni effettuate dai carabinieri sembra che la ringhiera abbia improvvisamente ceduto; i sostegni che l'assicuravano al muro si sarebbero spezzati sotto il peso dell'uomo, che si trovava appoggiato al parapetto. Venendo a meno l'equilibrio, sia il 48enne che la balaustra sono precipitati nel vuoto per poi schiantarsi a terra dopo un volo di oltre 12 metri.

Subito dopo l'incidente in via Somalia sono accorsi i mezzi del 118, ambulanza e auto medicalizzata, ed è stata fatta alzare in volo anche l'eliambulanza da Ravenna. I sanitari si sono prodigati nel tentativo di rianimare il 48enne ma, malgrado tutti gli sforzi fatti per far ripartire il suo cuore, alla fine il medico si è dovuto arrendere e dichiararne il decesso. Sul posto è intervenuta la polizia di Stato e, per i rilievi di rito, il personale della Scientifica oltre agli addetti della Medicina del lavoro: sarà necessario indagare approfonditamente sulla dinamica dell'incidente e stabilire se vi sia stata una violazione delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Tra gennaio e luglio 719 morti sul lavoro

Secondo l'ultimo report dell'Inail tra gennaio e luglio 2020 sono stati 719 i decessi sul lavoro, pari al 19,5% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il territorio più colpito è il Nord ovest (con 265 casi mortali), complice soprattutto l’aumento in Lombardia (+89).  Da un esame per fasce d’età emerge inoltre che i morti aumentano solo tra gli over 55 – non a caso le categorie più a rischio per il coronavirus – mentre in tutte le altre c’è stata una diminuzione. A pagare il prezzo più alto sono i medici: solo nel periodo del lockdown totale (tra marzo e aprile) le denunce di infortunio sul posto di lavoro sono salite del 500%, a ulteriore conferma di quanto gli ospedali siano stati un veicolo di contagio.

891 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views