video suggerito
video suggerito
Opinioni

Riforma Gelmini: continuano le proteste in tutta Italia, scontri a Roma

Continua lo stato di agitazione contro i provvedimenti su Scuola ed Università: tensioni a Roma, mentre a Bergamo gli studenti depositano sterco sotto casa del ministro Gelmini.
0 CONDIVISIONI
Riforma_Gelmini_manifestazioni

"La città di Bergamo ospita nella sua roccaforte alta il ministro più amato da tutti gli studenti d'Italia.Abbiamo violato questa roccaforte e scaricato davanti a casa Gelmini la naturale reazione alla sua riforma": è questo il comunicato con il quale un gruppo di studenti "rivendica" l'azione intrapresa la scorsa notte a Bergamo. Infatti, durante la notte un gruppetto di studenti, la cui identità resta nascosta, ha appeso un colorito striscione davanti alla cancellata dell'edificio in cui vive il Ministro Mariastella Gelmini e ha scaricato dello sterco davanti all'ingresso del portone.

Un gesto estremo di contestazione che testimonia come sia ancora alto il livello dello scontro intorno alla Riforma Gelmini, da pochi giorni approvata alla Camera ed in attesa del via libera dal Senato della Repubblica (con una discussione che però avrà luogo solo dopo il fatidico 14 dicembre, giorno della votazione della fiducia al Governo Berlusconi IV). Nelle ultime ore inoltre, si sono vissuti momenti di grande tensione a Roma, dove alcuni studenti universitari hanno tentato di entrare nella sede di Fondazione Roma, istituto che proprio in questi giorni dovrebbe entrare a far parte del consiglio di amministrazione dell'Università La Sapienza di Roma, con una scelta che di fatto segue alcune delle "linee guida" del Ministro Gelmini. Sembra però che nel provare a forzare il blocco all'ingresso, i manifestanti siano venuti a contatto con i vigilantes della fondazione (che partecipa anche alla gestione del gruppo Banca di Roma-Unicredit), fino a mandare in frantumi una vetrata che ha provocato alcuni lievi feriti.

In seguito l'intervento delle forze dell'ordine che hanno effettuato una dozzina di fermi e che sono state duramente contestate per aver utilizzato metodi violenti e, a quanto riferiscono i manifestanti, del tutto inappropriati al clima della manifestazione. Per chiarire questi aspetti è inoltre in programma er le ore 15 nella Facoltà di Scienza Politiche alla Sapienza una conferenza stampa, mentre si attendono ancora le comunicazioni ufficiali degli Organi di Polizia.

0 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views