Rientro dal ponte dell’Immacolata, code e rallentamenti sulle autostrade
Concluso il lungo ponte dell'Immacolata, è iniziato il contro esodo per gli italiani che hanno scelto di trascorrere fuori casa questi giorni. Già da questo pomeriggio, chi rientrava si è riversato sulle strade della penisola, causando traffico e rallentamenti specialmente nei pressi dei luoghi più gettonati per i weekend del periodo natalizio.
In Trentino Alto Adige, sulla corsia sud dell'autostrada A22 del Brennero ci sono code su un tratto di circa 100 chilometri tra Bolzano nord e Ala/Avio, che causano forti rallentamenti al traffico. La regione è meta di moltissimi turisti, tra stranieri e italiani, in questo periodo per i mercatini di Natale altoatesini, visitatissimi in questi ultimi giorni. E proprio le strade di rientro dalle località che tradizionalmente li ospitano – come Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno – risultano in queste ore le più trafficate. Code e rallentamenti si registrano sulla strada statale 49 tra Brunico e l’ingresso dell’autostrada a Bressanone/Varna e al bivio tra l'A22 e l'A1 Milano-Napoli all'altezza di Carpi. Traffico intenso anche lungo l'autostrada A4 Milano-Venezia nel tratto della zona di Verona.
Ma il contro esodo del ponte dell'Immacolata ha interessato anche altre regioni italiane. Ad esempio la Liguria, dove all'intersezione tra la A10 Genova-Ventimiglia e l'A26 Trafori si segnalano rallentamenti. La situazione più critica, in particolare, si verifica per i veicoli che arrivano dal confine con la Francia e proseguono sulla diramazione per Gravellona Toce, utilizzata specialmente da chi rientra verso la Lombardia. Traffico intenso è stato registrato anche sull'autostrada A9 Milano-Como-Chiasso all'altezza della dogana tra Italia e Svizzera di Brogeda. Rallentamenti anche sulla A22 in direzione Modena con una coda di 6 chilometri tra Carpi e il bivio A22/A1 Milano-Napoli.