video suggerito
video suggerito
Richiami e ritiri di prodotti alimentari

Richiamato estratto di arancia Smile per presunta presenza di pesticidi: “Non consumatelo”

I supermercati Bennet hanno comunicato con una nota sul proprio sito internet ufficiale il richiamo dell’estratto di Arancia Smile 500ml per la presenza degli insetticidi Dimetoato e Clorpirifos, principi attivi vietati in Unione Europea da fine gennaio 2020, tra gli ingredienti: “Non consumate questi lotti o restituiteli al punto di acquisto”.
A cura di Ida Artiaco
25 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Presenza degli insetticidi Dimetoato e Clorpirifos, principi attivi vietati in Unione Europea da fine gennaio 2020, tra gli ingredienti. Per questo i supermercati Bennet hanno comunicato con una nota sul proprio sito internet ufficiale il richiamo dell’estratto di Arancia Smile 500ml. Il succo d’arancia a marchio Insalarte OrtoRomi è commercializzato da OrtoRomi società cooperativa agricola, con sede legale alla via Piovega n 55 a Borgoricco in provincia di Padova. Nello specifico, come si legge nell'avviso, si tratta del succo di arancia in bottiglia da 500 ml, con i numeri di lotto 586109306 e 586109803, con scadenza minima di conservazione del 19/05 e 24/05, che risulta inficiato dalla presenza di diversi pesticidi, non più autorizzati nell’Unione Europea.

Immagine

Bennet pertanto consiglia di "riconsegnare il prodotto al punto vendita dove lo avete acquistato". A scopo precauzionale, anche Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda di non consumare il succo oggetto del richiamo e di restituirlo al punto vendita d’acquisto per il rimborso o la sostituzione eventualmente con un prodotto differente. Tuttavia l'autorità, che in questo caso è il Ministero della Salute, può anche stabilire la revoca del ritiro e del richiamo dei prodotti. Si sottolinea che la presenza di così tanti residuati di pesticidi in una bevanda alimentare può dare adito a delle problematiche anche importanti per la salute poiché associati a danni allo sviluppo intellettivo dei bambini, all’autismo e a danni al sistema endocrino. Da qui la scelta di impedire la commercializzazione di questo tipo di estratto di arancia.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views