Richiamate Crepes L’authentique Paysan Breton: rischio allergeni, il Ministero: “Non mangiatele”
Sul sito ufficiale del Ministero della Salute oggi, 23 settembre, è apparso un richiamo alimentare relativo alle Crepes L’authentique Paysan Breton per rischio presenza di allergeni. In particolare, il ministero della Salute ha disposto il ritiro delle confezioni da sei delle crepes, in quanto la farian di grano utilizzata per produlre è risultata contaminata dalla farina di lupino. Il richiamo è dunque scattato per il rischio di presenza di allergeni.
Il lotto di produzione in questione è il n.211121, prodotto dalla Laita con sede a Brest, Cedex 9, in Francia. Sede dello stabilimento Ploudaniel (Francia). Le unità richiamate hanno scadenza il 21 novembre 2021 e si tratta di confezioni da sei crepes (185g x 8 pezzi per cartone). Il Ministero della Salute avverte che sono stati consegnati due cartoni all’Unicoop Tirreno SS Aurelia.
Non si tratta del primo ritiro di un prodotto per il rischio della presenza di allergeni. Lo scorso luglio giugno c'è stato il richiamo del Burro Granarolo per presenza di glutine e il mese precedente è toccato ai Frollini con gocce di cioccolato extra del fornitore D. Lazzaroni sono stati oggetti di un richiamo da parte del Ministero della Salute per la presenza di nocciole e uova non dichiarati in etichetta. Qualche giorno prima erano state ritirate le Gallette di Farro 120 g Albaluna Lotto 31/10/21, riportanti erroneamente la dicitura “senza glutine” ma contenenti farro, cereale contenente glutine. Mentre ad Aprile un prodotto surgelato a marchio “Bofrost” è stato ritirato nello specifico si era tratta degli spiedini di mazzancolle venduti dall’azienda italiana e prodotti da Marecuador Cia.