video suggerito
video suggerito

Richard Lee Norris, l’uomo dal viso deturpato ritorna a vivere grazie a un intervento (FOTO)

Il volto gli fu dilaniato da un colpo di pistola partito accidentalmente: dopo quindici anni, il giovane ritorna a condurre una vita normale, grazie a un trapianto totale del viso.
A cura di Daniela Caruso
363 CONDIVISIONI
Eduardo D. Rodriguez, M.D.

Un incidente, avvenuto nel 1997, gli sfigurò completamente il volto. A causa di un colpo partito da un'arma da fuoco, Richard Lee Norris, 37enne di Baltimora, ha avuto un viso deturpato per anni. Le conseguenze di questo incidente si sono riversate sulla sua vita sociale: il ragazzo, infatti, usciva solo nelle ore notturne. Il giovane perse gran parte della mascella superiore e inferiore, le labbra e il naso. Grazie, però, ad un intervento Richard ora sta muovendo i passi sul cammino della normalità. L'operazione chirurgica ha avuto luogo all'Ospedale del Maryland, dove gli è stato effettuato un trapianto totale del viso. L'uomo è stato trattenuto in sala operatoria per 36 ore.

"Negli ultimi 15 anni ho vissuto come un recluso, nascondendomi dietro una mascherina chirurgica", ha dichiarato Richard, il quale continua la descrizione della sua infernale vita, dicendo che era solito "fare la maggior parte dei miei acquisti di notte, quando c'erano meno persone in giro". Queste dichiarazioni sono state rilasciate in un comunicato stampa, presso l'Università del Maryland Medical Center, dove la procedura è stata effettuata nel mese di marzo. "Ora posso uscire e non sentire più i commenti negativi delle persone che mi guardano". 

Norris è in grado di sorridere e mostrare espressioneLe funzioni motorie sul lato destro del volto sono sviluppate per l'80% circa delle funzioni normali; sul lato sinistro, invece, circa al 40%, secondo quanto riferiscono i medici che si sono occupati di Richard, il quale ora sente gli odori, i sapori e riesce a mangiare normalmente. "Sono stato in terapia fisica e mi sono sottoposto anche ad una terapia del linguaggio", ha detto Norris.

363 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views