video suggerito
video suggerito

Riccione: il Comune paga i pensionati che controllano i lavori nei cantieri

Una convenzione stabilisce un compenso annuale di 11mila euro perché i vecchietti controllino i camion di sabbia che entrano ed escono dalle aree di costruzione.
A cura di S. P.
28 CONDIVISIONI
Immagine

Qualche tempo fa fece sorridere una notizia arrivata da un Comune della provincia di Bologna dove un vecchietto era stato premiato dopo aver guardato per mesi i lavori di un cantiere. Per la sua “fedeltà” era stato nominato direttore dei cantieri ad honorem, probabilmente scatenando anche l’invidia di molti suoi “colleghi” della città. Ora da Riccione arriva un’altra notizia che in qualche modo riguarda quello che sembra uno dei passatempi preferiti degli anziani. Nel Comune emiliano quei vecchietti che passano il loro tempo a guardare cosa combinano gli operai all’interno dei cantieri e che talvolta danno loro anche consigli vengono pagati. A scrivere che a Riccione questa particolare attività di controllo viene pagata dal Comune è il Resto del Carlino. Il quotidiano dice che per la precisione è il settore Lavori pubblici ad aver stretto un accordo con la Cooperativa unitaria sociale pensionati srl, con sede a Rimini in via Caduti di Marzabotto, per avere sentinelle che vigilino laddove gli operai non possono essere sempre presenti.

Anziani controllano i camion di sabbia – La convenzione si riferisce a una attività in particolare e cioè alla “vigilanza e ai controlli legati alla sabbia per i ripascimenti”. Ad esempio se ci sono cantieri che prevedono lo scavo di quantità importanti di sabbia il pensionato ha il compito di verificare quanti camion escono dal cantiere e quanti ne arrivano nella zona di stoccaggio per poi riportarne le quantità. Per l’attività svolta nel 2015 dagli anziani sono stati spesi 11mila euro, una somma non proprio simbolica. Dal Comune di Riccione dicono che la convenzione è in vigore da tempo ma il sindaco oltre un anno fa avrebbe detto che le collaborazioni con i pensionati si sarebbero ridimensionate per lasciar spazio a chi non ha uno stipendio.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views