Riccia o frolla? A Napoli tutti pazzi per la sfogliatella (VIDEO)
Riccia o Frolla? Due gusti, due scuole di pensiero e, forse, due visioni diverse della vita: dalla sfogliatella alla discussione filosofica a Napoli il passo è breve. Il luogo perfetto per le diatribe del genere, Facebook, per una volta ha lasciato il campo alla vita reale. Il tempo di organizzarsi, fissare una data e via: intellettuali, giornalisti, politici, professionisti, semplici degustatori del tipico dolce partenopeo, si sono incontrati davanti al loro santuario laico: la pasticceria Pintauro di via Toledo, maestra indiscussa dell'arte della sfogliatella. Un vero e proprio flashmob, anzi, sfogliatella mob, con tanto di dress code: blu per gli amanti della frolla, rosso per i sostenitori della riccia.
Sorridenti e soddisfatti i due principali promotori dell'iniziativa, il giornalista e scrittore Pietro Treccagnoli e Claudio Velardi, editore, comunicatore, politico e chi più ne ha ne metta. Con Treccagnoli e Velardi, un nutrito e affamato gruppo di persone ha affollato la piccola pasticceria di via Toledo.
Irrisolto l'interrogativo: qual è più buona, la frolla o la riccia? "Provatele tutte e due e poi se non siete sicuri, riprovate ancora": la beffarda (e calorica) risposta degli amanti della sfogliatella.
Ma quali sono le varianti della sfogliatella napoletana ?
La sfogliatella riccia è triangolare, croccante ed è costituita da pasta sfoglia sovrapposta a strati fittissimi. Il ripieno è di semola, ricotta, canditi, latte, uova, zucchero.
La sfogliatella frolla è tonda: è realizzata con pasta frolla soffice. Il ripieno è pressoché identico: ricotta, canditi, uova. zucchero, semola.
Esiste poi la sfogliatella Santarosa (o "monachina" perché si dice ideata nel convento di Conca dei Marini). Simile alla riccia ma più grande, è a forma di conciglia , è ripiena di crema pasticcera e guarnita da un cordone di crema di amarene.
E infine la sfogliatella a Coda d'aragosta: una riccia allungata che ricorda appunto la coda di una aragosta: è spesso farcita con panna, crema chantilly o cioccolata.