Ravenna, contesta 268 multe: giudice di pace ne conferma 225
Come accade spesso quando si riceve una multa, il primo pensiero è contestarla al prefetto o al giudice di pace, il cui compito è quello di valutare se accettare il ricorso oppure respingerlo. Quando si riceve una multa…ma quando ne vengono recapitate ben 268??? In questo caso, oltre a raggiungere un vero e proprio guinness dei primati, si corre anche il rischio di apparire impenitenti infrangitori agli occhi della legge.
E' successo a Ravenna, dove un automobilista un po' distratto ha collezionato ben 268 multe che ammontano ad oltre 24mila euro, multe ricevute per aver transitato in zona a traffico limitato. Senza perdersi di coraggio, le ha raccolte tutte presentandole poi al giudice di pace, che, nell'analizzarle, avrà avuto il suo bel da fare. Alla fine, questa è stato il verdetto: l'84% delle multe dovrà essere pagato, il restante invece, che oggettivamente è una piccolissima parte, gli è invece stato abbonato. Comprendiamo bene il malcontento dell'automobilista, se si considera che le 268 multe ammontano ad oltre 24mila euro!
Ecco, nello specifico, cosa è successo: l'uomo ha raccontato di essere entrato in ztl per accompagnare il figlio a scuola ma munito di regolari autorizzazioni, che effettivamente sono state confermate. La prima è di tipo R, ciò significa che i residenti possono accedere alle zone a traffico limitato, l'altra è valida per il solo accesso alla scuola, anch'essa in ztl. Gli agenti della Municipale, però, hanno contestato all'uomo di essere passato sotto varchi non coperti dalle sue autorizzazioni e, soprattutto, in giorni e in orari non "scolastici", quindi di sera oppure durante i festivi.
Morale della favola: l'uomo dovrà pagare ben 225 multe, che chissà a quanto ammontano, anche se un'idea possiamo comunque farcela. Che sia di morale anche a voi!