video suggerito
video suggerito

Maltempo Liguria. Devastata Rapallo: strage di yacht al porto, Portofino isolata

L’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia continua a provocare danni. È la città di Rapallo a pagare uno dei conti più alti alla violenta mareggiata che ha colpito nella notte la Liguria. Numerose le imbarcazioni che hanno rotto gli ormeggi e si sono schiantate a terra. La Strada Provinciale 227 per Portofino non esiste più e il borgo è isolato.
A cura di Susanna Picone
215 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

L’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia intera ha provocato pesanti danni anche a Rapallo, in Liguria. Quello che stamane gli abitanti si sono trovati davanti è stato uno scenario dai contorni apocalittici: decine di yacht, motoscafi e barche a vela sono finiti sulla scogliera del lungomare, intorno a quella dell'antico castello, simbolo della città, e sulla spiaggia. “Rapallo si è svegliata questa mattina con il fronte mare completamente devastato. Mai visti danni del genere. A Rapallo non c'è più il porto”, ha detto il primo cittadino Carlo Bagnasco. La diga del porto turistico Carlo Riva ha ceduto ieri a causa della violenza della mareggiata e le barche, di proprietà di alcuni dei più noti imprenditori italiani e stranieri, hanno rotto gli ormeggi finendo a terra. Anche uno yacht di proprietà della famiglia Berlusconi sarebbe tra le barche affondate all'interno del porto. Nelle ore successive al cedimento della diga le barche hanno iniziato a muoversi verso la riva opposta del golfo rapallese spinte dalle onde e dal vento. “È impressionante vedere sfilare nel buio le sagome degli yacht che vanno a schiantarsi”, ha raccontato un testimone. I danni al porto di Rapallo sono al momento incalcolabili ma sommati a quelli delle imbarcazioni affondate o schiantate sulle rocce ammonterebbero a svariati milioni di euro. Anche negli altri centri del Tigullio ci sono danni enormi.

Portofino isolata – La mareggiata che ha investito con forza devastante il Golfo del Tigullio ha pesantemente danneggiato anche la strada provinciale per Portofino. La perla turistica è ora isolata. “La Strada Provinciale 227 per Portofino non esiste più. Il borgo è isolato. Si raggiunge solo dal mare se le condizioni meteo lo permettono. La violenza delle onde si è abbattuta con incredibile forza sulla panoramica che collega Santa Margherita Ligure con Portofino”, è quanto ha comunicato il sindaco Matteo Viacava che per tutta la notte ha gestito l'emergenza. “Non si è mai vista una cosa simile. Il mare è stato una furia, qualcosa di incredibile”, ha aggiunto.

Video thumbnail

Liguria pesantemente colpita dal maltempo – A Genova, dove le scuole restano chiuse anche oggi, anche l'aeroporto Cristoforo Colombo è stato chiuso a causa della mareggiata che ha portato detriti sulla pista rendendola impraticabile. Tutti i voli sono stati cancellati e lo scalo resterà chiuso almeno fino alle 14. Disagi anche nella circolazione ferroviaria a causa del maltempo. Sui binari la mareggiata ha portato detriti e il vento ha fatto cadere alberi che in alcuni casi hanno tranciato i cavi elettrici dell'alimentazione.

215 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views