Ragusa, anziani rischiano di affogare: salvati da una catena umana degli altri bagnanti
Una catena umana composta da circa trenta persone per salvare una coppia di anziani che rischiava di affogare nel mare agitato. È successo nel tardo pomeriggio della giornata di domenica a Punta Secca (zona di Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa), non molto lontano dalla spiaggia dove si trova quella conosciuta come la casa del "Commissario Montalbano".
Nonostante il mare fosse molto mosso, i due anziani hanno deciso comunque di fare il bagno. Le correnti molto forti – e tipicamente insidiose in quel tratto marino – li hanno però trascinati al largo, allontanandoli sempre di più dalla riva.
Sulla spiaggia di Punta Secca non esiste un servizio di vigilanza dei bagnanti pagato dal Comune di Santa Croce. Così, una volta che si è sparsa la voce sulla spiaggia delle due persone in difficoltà, i bagnanti si sono dati da fare e hanno dato vita a una catena umana composta da circa trenta persone per salvare la coppia di anziani. Per uno dei due il salvataggio è stato più semplice e rapido; mentre per la signora è stata necessaria un po' più di fatica ed è arrivato anche un mezzo della Guardia costiera in aiuto. Per agevolare i soccorsi sono intervenuti anche i bagnini di un lido della zona e un'ambulanza del 118. Fortunatamente per i due anziani nessuna conseguenza, solo un po' di paura e un forte shock.