video suggerito
video suggerito

Ragnatele dal cielo a Rieti, il misterioso fenomeno che allarma i cittadini

Le prime segnalazioni di una pioggia di filamenti vischiosi a Rieti risalgono al 18 ottobre, ma poi anche altre volte la città è stata invasa da ragnatele cadute dal cielo. Quei filamenti sono, secondo i vigili, frutto dello “spider balooning”.
A cura di S. P.
391 CONDIVISIONI
Immagine

Da giorni Rieti sta vivendo un “fenomeno” che non ha potuto non allarmare almeno parte dei cittadini. La città è infatti “vittima” di una pioggia di filamenti vischiosi. Le prime segnalazioni di questi filamenti di colore bianco sospesi in aria e trasportati dal vento risalgono allo scorso 18 ottobre, la “pioggia” in quel caso era stata talmente intensa che erano intervenuti i vigili del fuoco del Nucleo batteriologico chimico radiologico di Roma. Vigili del fuoco chiamati, appunto, da diversi cittadini che avevano visto le ragnatele e, forse un po’ incuriositi e anche un po’ preoccupati, avevano avvisato le autorità. E il fenomeno sta continuando a verificarsi anche in questi giorni e non solo a Rieti.

Nessun pericolo, è un fenomeno naturale – I vigili del fuoco hanno provveduto ad analizzare i filamenti  e hanno accertato la loro provenienza naturale. Quelle ragnatele sarebbero frutto – hanno fatto sapere – del fenomeno chiamato “Spider Balooning”. Così si spostano nell’aria alcuni ragni: gli animaletti secernono della seta che viene sollevata e trasportata insieme all’animale dal vento. È un fenomeno che, hanno fatto sapere gli esperti, si manifesta soprattutto nel periodo autunnale. Ma, facendo un giro sul web, si scopre che, se alcuni cittadini hanno “accettato” tale versione, ci sono anche quelli sospettosi che, in questi giorni, stanno avanzando fantasiose ipotesi alla base dell’evento.

391 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views