video suggerito
video suggerito

Ragazzo di 17 anni trovato morto per strada all’alba a Campi Bisenzio: ucciso a coltellate

A Campi Bisenzio il cadavere di un ragazzo di 17 anni è stato trovato per strada in via de’ Tintori. Sarebbe stato accoltellato al culmine di una lite.
A cura di Ida Artiaco
190 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Un ragazzo di 17 anni di origine straniera è stato trovato morto oggi all'alba a Campi Bisenzio (Firenze). Il corpo del giovane è stato rinvenuto per strada in via de’ Tintori intorno alle 5.30. Secondo le prime informazioni, sarebbe stato ucciso a coltellate al culmine di una lite.

La vittima risiedeva a Certaldo ma era nato a Poggibonsi, dove frequentava anche alcuni corsi di formazione per l'avviamento al lavoro. In passato aveva giocato anche a calcio nelle giovanili del Certaldo e del Gambassi Terme. A dare l’allarme è stato un corriere che stava consegnando un pacco e ha visto per terra un ragazzo. A quel punto si è fermato e ha chiamato il 118.

È stato immediatamente soccorso dai mezzi della Misericordia e della Pubblica Assistenza, ma per lui non c’era già più nulla da fare. Sarebbe stato colpito con cinque coltellate. Indagini in corso da parte dei carabinieri intervenuti sul posto: al momento non si esclude alcuna ipotesi, anche se pare che il delitto sia maturato all’esterno di un locale notturno. È possibile, secondo le prime informazioni, che la vittima si trovasse insieme ad alcuni amici all’interno di una discoteca a poche centinaia di metri dal luogo dell'omicidio. Il gruppetto, per motivi ancora poco chiari, avrebbe avuto un diverbio con altri ragazzi e da lì sarebbe scaturita una rissa che si è poi consumata all’esterno del locale.

Da quanto appreso il 17enne non sarebbe però stato colpito dove è stato ritrovato a terra, ma sarebbe arrivato in via Tintori già ferito. Si cercano le immagini della videosorveglianza per capire se al loro interno possono esserci elementi utili alla ricostruzione di quanto successo. Più di un residente ha riferito di problemi per gli schiamazzi e per la gente in strada quando ci sono le feste per i più giovani nel locale dove tutto sarebbe cominciato e che all'ora in cui sarebbe stato soccorso il ragazzo sarebbe stato già chiuso.

"Siamo dispiaciti per quanto avvenuto. Stiamo cercando di capire la dinamica del fatto", ha commentato l’assessore alla polizia municipale di Campi Bisenzio, Daniele Matteini, come riporta Il Corriere della Sera. Mentre il sindaco di Certaldo, Giovanni Campatelli, ha commentato: "Ho da poco appreso della tragica scomparsa di M.M. Come sindaco e come certaldese, il mio pensiero e cordoglio va alla famiglia, intorno alla quale ci stringiamo, in un abbraccio di affetto e di sostegno, in questo drammatico momento".

"Come istituzioni locali da soli non possiamo fare abbastanza, la sicurezza dei cittadini deve restare una priorità assoluta", ha scritto in una nota il sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri a seguito dell'omicidio del 17enne avvenuto oggi. "Come Amministrazione, dall'inizio dell'anno – ha affermato – abbiamo avviato tavoli provinciali sulla sicurezza in collaborazione con la Prefettura e la Questura, ribadendo con forza la necessità di un maggiore controllo del territorio e di un incremento del numero di agenti operativi. Abbiamo inoltre posto particolare attenzione ai locali di intrattenimento, evidenziando le criticità legate alla sicurezza e richiedendo interventi mirati. In due anni di governo Meloni, che aveva promesso un rafforzamento della sicurezza per i cittadini italiani, non abbiamo visto l'arrivo di un solo agente in più sul nostro territorio".

190 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views