video suggerito
video suggerito

Ragazzini non indossano la mascherina davanti alla scuola: tutti multati dalla polizia municipale

Una sanzione di 400 euro ad alcuni ragazzini che davanti scuola non indossavano la mascherina. I controlli sono spesso opera di agenti in borghese e sono portati avanti dalle forze dell’ordine in tutta Italia. Il provvedimento mira a rendere i dispositivi di protezione personale un’abitudine consolidata anche nella vita dei più giovani.
A cura di Gabriella Mazzeo
103 CONDIVISIONI
Immagine

Una multa di 400 euro per alcuni ragazzini che erano senza mascherina davanti alla scuola a Borgaro Torinese. Le sanzioni sono state fatte dalla polizia locale e i verbali arriveranno ai genitori. Su Facebook il sindaco Claudio Gambino lamenta la scarsa sensibilizzazione dei ragazzi, nonostante gli sforzi profusi da scuole e autorità per rendere "popolari" le mascherine anche tra i giovani studenti. "Ora i genitori avranno 400 motivi in più, uno per ogni euro della sanzione, per sottolineare il messaggio educativo e far sì che questi comportamenti incoscienti non si ripetano nel tempo" dice ancora in un post sulla sua pagina.

Stessa cosa accade a Sassari, dove la polizia locale ha sanzionato 27 persone senza mascherina. Tutti, tranne uno, erano giovanissimi. L'attività di controllo è svolta in particolare dal personale in borghese, in particolare nelle zone più critiche come gli ingressi delle scuole, i giardini pubblici e le aree segnalate dagli stessi cittadini. Otto sono stati sorpresi davanti a due istituti superiori mentre altri giovani tra i giardinetti di via Tavolara e piazza Colonnello Serra. I ragazzi creavano assembramenti senza indossare mascherine. Undici, dopo alcune segnalazioni da parte dei residenti, sono stati individuati dagli agenti in borghese nei portici di via Quarto e anche per loro è scattata una sanzione da 400 euro ciascuno.

Si tratta di provvedimenti pensati per rendere l'obbligo di mascherina all'aperto non solo un dovere più o meno aggirabile, ma una regola da rispettare per non incorrere in sanzioni pesantissime. Se l'uso della mascherina è riuscito a diventare ormai un'abitudine per molti dei cittadini più adulti, per tanti ragazzini in età scolare, forti della propria giovane età e delle abitudini tra i banchi che spesso e volentieri non prevedono di indossare i dispositivi di protezione personale, la mascherina resta un accessorio da indossare quasi esclusivamente in caso di controlli.

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views