video suggerito
video suggerito

Quanto durerà il maltempo in Italia: temporali e grandine nei prossimi giorni, le previsioni meteo

Tempo instabile sull’Italia nei prossimi giorni e nessun rimonta dell’alta pressione verso il weekend. Rischio di temporali anche forti specialmente a Centro Italia con rischio di locali episodi di grandine. Temperature in calo.
A cura di Biagio Chiariello
81 CONDIVISIONI
Immagine

Quella che è appena cominciata sarà una settimana caratterizzata da un'ondata di maltempo nell’area mediterranea e sull’Italia, a causa del passaggio di una serie di perturbazioni.

Il primo vortice già in queste ore sta portando maltempo al Nord e su parte del Centro-Sud, ma è destinato a scivolare poi molto rapidamente verso il Nord Africa, concedendoci quindi una tregua nel corso della giornata di domani, con piogge solamente sulle zone alpine e all'estremo Sud, specie su Calabria e Sicilia.

Tuttavia a metà settimana tornerà l'instabilità sull'Italia: nessuna rimonta dell'alta pressione, dunque, con alternanza tra fasi soleggiate e rischio di rovesci e temporali che riguarderà un po' tutta la Penisola.

Maltempo dal pomeriggio di domani 9 maggio

Giornata nuvolosa, ma con schiarite al Centro e in Sardegna, nel pomeriggio anche lungo le coste dell’alto Adriatico e in Emilia Romagna. Tra la notte e il mattino piogge su regioni meridionali e Sicilia. In seguito tempo per lo più asciutto, salvo isolati rovesci nelle aree interne tra Lazio e Abruzzo e all’estremo Sud.

Tra tardo pomeriggio e sera tendenza a marcato peggioramento con piogge e rovesci al Nord-Ovest. Temperature: massime in leggero rialzo sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove.

Mercoledì 8 maggio, pioggia e grandine sul Centro Italia

Mercoledì 10 la perturbazione coinvolgerà il Nordest, con le piogge che scivoleranno lunga penisola, anche a carattere di rovescio o temporale nel settore tra Umbria e Marche con rischio di locali episodi di grandine.

La Sicilia, in particolare nel suo settore centro-orientate, e la Sardegna rimarranno ai margini del passaggio perturbato con un tempo anche prevalentemente soleggiato. Al Nord-Ovest passaggio a un tempo più variabile, con possibili parziali schiarite, ma atmosfera ancora instabile con lo sviluppo tra pomeriggio e sera di locali rovesci o temporali.

Le temperature saranno in calo al Nord-Est, al Centro e nell’ovest della Sardegna, più sensibile tra Emilia e Toscana.

 Previsioni meteo nel weekend, niente alta pressione

Nei giorni successivi della settimana il Mediterraneo centrale e l’Italia rimarranno sede di una circolazione depressionaria e di una massa d’aria instabile lasciata in eredità proprio da questo passaggio perturbato. Nessuna rimonta dell’alta pressione quindi ma possibili altre fasi di piogge e di instabilità con rischio di rovesci o temporali che, pur in un contesto di variabilità, in momenti diversi potranno interessare gran parte delle nostre regioni.

Nuvole e piogge, associate anche a una ventilazione più vivace, determineranno un andamento altalenante delle temperature tra fasi miti e fasi più fresche. Secondo le attuali proiezioni questa area di bassa pressione dovrebbe tendere a muoversi verso i Balcani nel fine settimana

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views