video suggerito
video suggerito

Quanto durerà il freddo artico a Natale, in arrivo gelo e neve: le previsioni meteo

L’arrivo del freddo artico sull’Italia è previsto per Natale. Ad essere colpite da questa questa nuova fase invernale proveniente dal Nord Atlantico, con piogge e nevicate, saranno soprattutto le regioni adriatiche e quelle meridionali. Previsto un calo delle temperature.
A cura di Biagio Chiariello
213 CONDIVISIONI
Immagine

L’anticiclone sta dominando l’intero territorio, ma pare che il sole sia destinato a splendere ancora per poco sull'Italia. L'arrivo del freddo artico sul nostro Paese è atteso per Natale.

Questa nuova fase invernale, proveniente dal Nord Atlantico, porterà anche la neve, interessando principalmente le regioni adriatiche e meridionali. È previsto anche un calo significativo delle temperature.

Quanto durerà l’ondata di freddo artico prevista per Natale

Già dalla giornata di giovedì 19 dicembre l’alta pressione cederà il passo a una nuova fase di maltempo, che si concentrerà principalmente sul Centro-Sud. Venerdì sarà la giornata più critica, con il maltempo che raggiungerà il suo picco, causando intensi acquazzoni su gran parte del Centro e del Sud Italia. In montagna, sopra i 1000 metri, tornerà la neve, creando paesaggi dal tipico aspetto invernale. Tuttavia nel fine settimana dovrebbe esserci un miglioramento con un temporaneo ritorno della stabilità atmosferica

Tuttavia, questa tregua sarà di breve durata. Le più recenti previsioni meteo indicano che tra il 23 e il 24 dicembre una potente ondata di freddo artico raggiungerà l’Italia proprio quindi nei giorni che precedono il Natale. Questo flusso gelido provocherà un marcato calo delle temperature e un ritorno dell’instabilità, inaugurando una nuova fase di maltempo particolarmente dinamico.

Nei giorni successivi, l'anticiclone potrebbe avanzare verso est, sospinto dalle intense correnti occidentali associate al rafforzamento del vortice polare, determinando un miglioramento delle condizioni meteorologiche.

Nella fase iniziale potrebbero comunque persistere condizioni di instabilità residua nelle regioni meridionali. Il clima sarà freddo, ma con temperature in graduale aumento.

Freddo artico sull’Italia, le regioni colpite

L'ondata di freddo colpirà sopratutto le regioni adriatiche e del Sud Italia con forti venti di tramontana, piogge, temporali e soprattutto nevicate a quote di alta collina, soprattuto nella zone dell'Appennino.

Sul resto dello Stivale, invece, il meteo sarà più stabile e soleggiato, grazie alla maggiore protezione garantita dall'anticiclone. Le temperature, tuttavia, resteranno inferiori alla media stagionale.

Dove nevicherà a Natale: le previsioni

Per il periodo di Natale potrebbe arrivare la neve sull’Appennino centro-meridionale. Ma i fiocchi di neve potrebbero scendere anche a quote basse  tra Abruzzo, Marche, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.

Situazione diversa per il Nord e il Medio-Alto Tirreno, dove questa configurazione barica porterà un clima freddo, ma cieli prevalentemente sereni.

Considerando che Natale è ancora distante, sarà comunque necessario attendere ulteriori aggiornamenti meteo per ottenere un quadro più preciso e affidabile della situazione.

213 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views