video suggerito
video suggerito
Covid 19

Quante sono e chi sono le persone che ancora non hanno nemmeno fatto una dose di vaccino anti Covid

In Italia circa il 12% della popolazione vaccinabile non ha fatto finora nemmeno una dose di vaccino anti covid. La regione con la percentuale maggiore di non vaccinati è la Sicilia.
A cura di Antonio Palma
32 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Secondo gli ultimi dati del report della campagna vaccinale anti covid, in Italia finora sono state inoculate circa 97 milioni di dosi di vaccino anti covid e oltre 45 milioni di persone hanno completato il ciclo vaccinale che rappresenta l’84,63 % della popolazione over 12, cioè quelli per finora è stata avviata la campagna vaccinale. La percentuale sale all’88% se si contano anche coloro con almeno una dose e i guariti da al massimo 6 mesi. Certamente la recente approvazione del green pass esteso valido solo per i vaccinati ha impresso una accelerazione anche ai titubanti e, come sottolinea il Commissario straordinario, il generale Francesco Paolo Figliuolo, nelle ultime settimane il numero di nuove dosi è aumentato costantemente fino a superare le 30mila somministrazioni in 24 ore. All’appello però manca ancora circa il 12% della popolazione vaccinabile che non ha fatto finora nemmeno una dose di vaccino anti covid. Una percentuale che varia in base alle fasce di età ma anche in base alla regione geografica con regioni dove il fronte no vax è ampio e altre dove invece è minoritario.

Immagine

Meno vaccinati tra tra gli adolescenti

Per quanto riguarda la fascia di età, la percentuale maggiore di non vaccinati è fra i giovanissimi e cioè tra gli adolescenti tra 12 e 19 anni per i quali però la campagna di vaccinazione è iniziata molto dopo rispetto agli altri. Tra i ragazzi dunque oltre il 24% non ha avuto una dose mentre il 70% è stato completamente vaccinato. Tra i più anziani invece si registra la percentuale minore di non vaccinati visto che meno del cinque per cento degli over 80 non è vaccinato. In generale la percentuale di non vaccinati in Italia aumenta con il calare dell’età, a parte la fascia dei ventenni dove si supera l’85% di vaccinati completi. In non vaccinati rappresentano il 15 per cento tra trentenni e quarantenni, il 12% tra cinquantenni, il 9% tra i sessantenni e il 7% dei settantenni.

Immagine

In Sicilia quasi il 19 per cento non è vaccinato

A livello di zona geografica la regione con la percentuale maggiore di non vaccinati è la Sicilia dove quasi il 19 per cento non è vaccinato, seguita da Calabria, Provincia dii Bolzano e Valle d'Aosta, tutte sopra il 15 % di non vaccinati. Sopra la media nazionale dei non vaccinati anche Campania, Marche, Abruzzo, Liguria, Friuli V.G. Piemonte, Sardegna e Veneto. I dati migliori invece in Toscana, Lazio, Puglia, Emilia Romagna e provincia di Trento che hanno percentuali di non vaccinati sotto il 10%. Percentuali che ovviamente varieranno alla luce del via libera dell’Aifa al vaccino anche per i bimbi tra i 5 e gli 11 anni che inizieranno a partire dal 16 dicembre

32 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views