video suggerito
video suggerito
Esami di Maturità 2024

Maturità 2023, i nomi dei commissari esterni e l’elenco delle commissioni d’esame sul sito del MIM

Sono in corso di pubblicazione i nomi dei commissari esterni della maturità 2023 che inizierà mercoledì 21 giugno. Confermata la data di giovedì 1 giugno per conoscere gli elenchi delle commissioni d’esame, tutte le informazioni sul motore di ricerca sul sito del MIM.
A cura di Ida Artiaco
16 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sale la febbre per gli esami di Maturità 2023, che cominceranno il prossimo 21 giugno. Sono stati pubblicati online gli elenchi con i nomi dei commissari esterni. Gli elenchi con gli abbinamenti  delle commissioni d'esame alle singole scuole sono stati consegnati prima agli istituti e poi sono stati pubblicati sul sito del Ministero dell'Istruzione. Sono disponibili sul motore di ricerca del sito del MIM dedicato, in alternativa è possibile conoscere i nominativi anche chiedendo alle segreteria scolastiche.

Sono state confermate così le indiscrezioni secondo cui i nomi dei commissari esterni per l'esame di Stato sarebbero stati resi noti oggi, giovedì 1 giugno, data più papabile insieme a lunedì 5 giugno.

Conoscere i nomi dei commissari esterni è importante per tutti gli studenti che si accingono a svolgere l'esame di Stato: quest'anno, infatti, la commissione d'esame torna ad essere mista, per la prima volta dopo la pandemia di Covid-19: ciò significa che sarà formata da tre commissari interni e tre commissari esterni, a cui va ad aggiungersi il presidente. Anche quest'ultimo sarà esterno. Di questi, sono già stati pubblicati gli elenchi regionali con i nominativi lo scorso 4 maggio.

Una volta conosciuti i nomi dei commissari esterni, ai maturandi non resterà che chiedere informazioni sul loro conto direttamente ai loro alunni per capire come si comporteranno in sede d'esame. Secondo un sondaggio di Skuola.net, effettuato su un campione di 500 studenti, ben 9 su 10 da adesso in poi dedicheranno un po’ del loro tempo a indagare su questi “sconosciuti”. I più (60%) addirittura definendo una strategia di gruppo, muovendosi assieme ai propri compagni di classe, ognuno col suo compito; solo una minoranza (30%) agirà in solitaria.

In attesa del motore di ricerca generale alcuni Uffici scolastici hanno già iniziato a pubblicare gli elenchi. Ecco, di seguito, quelli online divisi per provincia:

16 CONDIVISIONI
400 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views