video suggerito
video suggerito

Quando torneranno neve e gelo sull’Italia, previsioni meteo di Giuliacci: “In arrivo fase fredda con piogge”

Le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci a Fanpage.it: “Da oggi, 9 gennaio, si susseguiranno tre fasi. In particolare, tra sabato 11 e martedì 14 gennaio “ci sarà un brusco ritorno del vero inverno con gelo e neve. Ecco dove”.
A cura di Ida Artiaco
48 CONDIVISIONI
Immagine

"A partire da oggi, giovedì 9 gennaio, fino al 20 si succederanno sull'Italia tre fasi meteorologiche, volendo fare delle previsioni a lunga scadenza. Con una di queste tornerà in maniera brusca il vero inverno con gelo e neve".

Sono queste le previsioni meteo di Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, che ha spiegato a Fanpage.it come sarà il tempo nei prossimi giorni quando, archiviate le vacanze di Natale, si alterneranno una fase di stabilità a una più fredda per lasciare infine il passo al ritorno dell'alta pressione.

"Ci saranno tre fasi da oggi, 9 gennaio, e fino al 20, facendo delle previsioni a lunga scadenza. Oggi e domani, venerdì 10, ancora continuerà il tempo che abbiamo visto negli ultimi giorni, con venti tiepidi che arrivano dall'Atlantico che porteranno piogge nelle prossime ore su Lombardia, Veneto, Levante Ligure e Regioni Tirreniche, e venerdì 10 ancora rovesci al Centro Sud. Farà freddo però solo sulle regioni settentrionali", ha detto Giuliacci.

L'esperto ha spiegato che poi tra sabato 11 e martedì 14 gennaio "ci sarà un brusco ritorno del vero inverno con gelo e neve perché arriva nucleo di aria freddissima dai Balcani Ci saranno piogge quasi esclusivamente sulle regioni centro meridionali, in particolare quelle del medio-adriatico, con possibilità di nubifragi perché saranno particolarmente abbondanti. Torneranno anche le nevicate: il 9 e 10 fiocchi bianchi cadranno sulle Alpi mentre tra il 12 e il 14 nevicherà anche su Abruzzo,Marche, Molise, Calabria, Lucania, Campania, dove saranno abbondanti fino a quote molto basse".

Poi, tra il 15 e il 20 tornerà l'alta pressione: "Arriveranno sempre venti freddi dai Balcani ma non pioverà. Ci saranno tuttavia gelate di notte e al mattino nelle zone interne del Centro Nord, ma la situazione meteo sarà di certo più tranquilla rispetto alla settimana precedente".

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views