Quando torneranno neve e gelo sull’Italia, previsioni meteo di Giuliacci: “In arrivo fase fredda con piogge”
"A partire da oggi, giovedì 9 gennaio, fino al 20 si succederanno sull'Italia tre fasi meteorologiche, volendo fare delle previsioni a lunga scadenza. Con una di queste tornerà in maniera brusca il vero inverno con gelo e neve".
Sono queste le previsioni meteo di Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, che ha spiegato a Fanpage.it come sarà il tempo nei prossimi giorni quando, archiviate le vacanze di Natale, si alterneranno una fase di stabilità a una più fredda per lasciare infine il passo al ritorno dell'alta pressione.
"Ci saranno tre fasi da oggi, 9 gennaio, e fino al 20, facendo delle previsioni a lunga scadenza. Oggi e domani, venerdì 10, ancora continuerà il tempo che abbiamo visto negli ultimi giorni, con venti tiepidi che arrivano dall'Atlantico che porteranno piogge nelle prossime ore su Lombardia, Veneto, Levante Ligure e Regioni Tirreniche, e venerdì 10 ancora rovesci al Centro Sud. Farà freddo però solo sulle regioni settentrionali", ha detto Giuliacci.
L'esperto ha spiegato che poi tra sabato 11 e martedì 14 gennaio "ci sarà un brusco ritorno del vero inverno con gelo e neve perché arriva nucleo di aria freddissima dai Balcani Ci saranno piogge quasi esclusivamente sulle regioni centro meridionali, in particolare quelle del medio-adriatico, con possibilità di nubifragi perché saranno particolarmente abbondanti. Torneranno anche le nevicate: il 9 e 10 fiocchi bianchi cadranno sulle Alpi mentre tra il 12 e il 14 nevicherà anche su Abruzzo,Marche, Molise, Calabria, Lucania, Campania, dove saranno abbondanti fino a quote molto basse".
Poi, tra il 15 e il 20 tornerà l'alta pressione: "Arriveranno sempre venti freddi dai Balcani ma non pioverà. Ci saranno tuttavia gelate di notte e al mattino nelle zone interne del Centro Nord, ma la situazione meteo sarà di certo più tranquilla rispetto alla settimana precedente".