Quando tornano piogge e neve dopo l’anticiclone africano: le previsioni meteo di Giuliacci
"La settimana che comincia oggi sarà caratterizzata da alta pressione nord-africana e ci sarà bel tempo almeno fino a venerdì 22 marzo, quindi fino al prossimo weekend, quando cade la Domenica delle Palme, quando toneranno piogge e neve sulle Alpi. Per Pasqua è ancora presto, ma possiamo dire che al Centro Sud potrebbe esserci il sole".
Sono queste le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, che a Fanpage.it ha spiegato quali saranno le condizioni climatiche sulla Penisola nei prossimi giorni che precedono le vacanze di Pasqua e in cui cui anche se tornerà il maltempo le temperature si manterranno al di sopra della media stagionale.
Quando e dove torna la pioggia secondo Giuliacci
Secondo le previsioni meteo di Giuliacci, "la settimana che comincia oggi, 18 marzo, fino almeno a venerdì sarà caratterizzata da alta pressione nord-africana, che porterà un clima in prevalenza bello, anche se domani, martedì 19 marzo, ci sarà qualche rovescio pomeridiano al Sud. Poi ancora, venerdì qualche rovescio al Centro Sud, ma nulla di particolare".
La vera svolta arriverà nel fine settimana: "Tra sabato 23 e domenica 24 marzo arriverà il maltempo – ha spiegato l'esperto -. Sabato ci sarà pioggia solo al Nord, in particolare sulla Val Padana a Nord del Po e sulle Alpi, mentre domenica 24 marzo rovesci arriveranno al Centro Sud e su Triveneto. Poi nella settimana di Pasqua, da lunedì 25 fino a mercoledì 27 marzo tornerà il bel tempo ma già giovedì 28 cominceranno ad arrivare le prime nuvole al Nord, che potrebbero portare cattivo tempo anche a Pasqua, ma si tratta solo di tendenze".
Nevicate fino alla domenica delle Palme
Secondo Giuliacci, "ci saranno anche nevicate nel prossimo fine settimana, oltre alle piogge sulle Alpi oltre i 1300 metri anche intorno a 20 centimetri, per cui chi andrà a sciare nella settimana di Pasqua troverà neve fresca. Domenica 24 marzo ci saranno ancora nevicate di 10/20 centimetri su Trentino Alto Adige e Alpi Orientali, ma anche sull'Abruzzo e Molise".
Infine, per quanto riguarda le temperature, Giuliacci ha precisato che "saranno al di sopra della media per colpa dell'anticiclone africano, che però da sabato prossimo verrà spazzato via da una perturbazione atlantica, tanto è vero che cresceranno fino a venerdì, poi da domenica saranno in calo e si porteranno al di sotto della media. Ci sarà un rialzo in prossimità della Pasqua, tra il 24 e il 26 scenderanno, poi risaliranno su valori gradevoli. Dunque, non ci sarà il freddo. In linea di massima a Pasqua dovrebbe essere bel tempo al Centro Sud e con qualche riserva al Nord".