Quando torna il freddo con pioggia e neve: le previsioni meteo della settimana di Giuliacci
"Continueremo ad avere una fase di tempo mite alternata al ritorno di pioggia e neve ma dalla prossima settimana, tra l'11 e il 14 febbraio, ci sarà una ondata di freddo che colpirà in particolare il Centro Sud".
Sono queste le previsioni meteo di Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, che ha spiegato a Fanpage.it come sarà il tempo nei prossimi giorni quando, complice il passaggio sull'Italia dell'anticiclone delle Azzorre, il tempo sarà più stabile e mite, per poi essere influenzato da una doppia ondata di freddo che porterà neve e pioggia oltre che un abbassamento delle temperature ovunque sulla Penisola, ma in particolare al Sud.
Piogge al Sud, poi torna il freddo: il meteo della settimana
Secondo Giuliacci, "il meteo della prossima settimana non riserverà grandi sorprese, ci sarà un periodo poco invernale, come in questo momento, con piogge al Sud, in particolare su Calabria e Sicilia, ma senza neve e gelo, che durerà almeno fino a giovedì 6 febbraio. Poi, si passerà al freddo, che tornerà tra venerdì 7 febbraio e domenica 9 su tutta l'Italia. Temporali sono attesi il 7 al Nord, sulla Toscana e sulla Sicilia, e l'8 e il 9 quasi ovunque. Lunedì 10 pioverà solo sulle regioni del medio Adriatico e al Sud. Con il ritorno del freddo, sempre il prossimo weekend, ci saranno nevicate fino a bassa quota venerdì sulle Alpi, sul Piemonte, l'entroterra ligure e l'Emilia, sabato nevicate fino a bassa quota anche su Abruzzo e Molise e domenica anche su Alpi e entroterra ligure".
Le previsioni meteo della prossima settimana
All'inizio della settimana che si apre lunedì 10 febbraio le temperature saranno di nuovo in lieve ritardo ma poi arriverà un'altra ondata di freddo. "Tra l'11 e il 14 febbraio ci saranno piogge sulle regioni del medio Adriatico e al Sud. In questa fase previste nevicate su Abruzzo, Molise e sui rilievi del sud, addirittura potrebbe nevicare anche sui rilievi a nord della Sicilia".