Quando torna il caldo al Nord dopo il maltempo e i temporali: le previsioni meteo
Nella giornata di oggi, giovedì 13 luglio, si registreranno ancora temporali – a tratti molto forti – al Nord. Dalla prossima settimana, però, l'arrivo di un nuovo anticiclone porterà una ondata di caldo che farà alzare le temperature su tutta Italia facendo toccare picchi record. A sostenerlo è Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito iLMeteo.it.
Maltempo al Nord, rischio forti grandinate
L'esperto infatti spiega che oggi la coda di una perturbazione atlantica raggiungerà il Nord. Il maltempo potrebbe provocare intense grandinate e raffiche di vento oltre i 100 chilometri orari. Sul resto d'Italia invece si registreranno temperature molto alte e fino a 40 gradi. In particolare modo, le regioni che dovranno fare i conti con il caldo sono la Puglia, la Basilicata, la Sicilia e la Sardegna.
In arrivo una nuova ondata di calore
Dalla prossima settimana invece l'anticiclone africano investirà tutta Italia. Saranno previsti 38-39 gradi in Toscana e Lazio e, addirittura, oltre i 42 gradi in Sardegna. Alcune città potrebbero raggiungere il record storico di caldo. Roma, per esempio, potrebbe raggiungere i 43 gradi centigradi, Firenze 42 gradi, Bologna 41, sulla Pianura Padana si potrebbe oscillare tra i 38 e i 40 gradi centigradi e infine in Sardegna i 47 e i 48 gradi. Nella notte bisognerà fare i conti anche con l'afa.
Le previsioni meteo di domani venerdì 14 luglio e sabato 15 luglio
Nella giornata di domani, venerdì 14 luglio, si registreranno ultimi temporali sparsi e forti al Nordovest e sole negli altri territori. Al centro ci sarà bel tempo e clima caldo mentre al Sud il caldo sarà molto intenso. Nella giornata di sabato 15 luglio ci sarà cielo sereno e temperature in aumento al Nord, al centro sarà soleggiato con caldo in aumento e al Sud sole e caldo intenso.