video suggerito
video suggerito

Quando iniziano le iscrizioni scuola 2024-25 e come fare domanda per primarie, medie e superiori

Come si compila la domanda di iscrizione online all’anno scolastico 2024/2025 per le classi iniziali di elementari, medie e superiori statali: c’è tempo dalle 8.00 del 18 gennaio alle 20.00 del 10 febbraio 2024, bisogna utilizzare le credenziali Spid, Cie o eIDAS e scegliere la scuola per i propri figli.
A cura di Ida Artiaco
1 CONDIVISIONI
Immagine

Partiranno il prossimo 18 gennaio le iscrizioni per l'anno scolastico 2024/2024. È quanto ha comunicato il Ministero dell'Istruzione e del Merito, specificando che si potrà fare domanda fino al 10 febbraio. Tutte le procedure sono online, dalle elementari fino alle superiori. Restano cartacee solo quelle per la Scuola dell'Infanzia.

Come fare domanda online per le iscrizioni all'anno scolastico 2024/2025

Come si legge nella nota del MIM, per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest'anno è online la Piattaforma Unica, punto di accesso per i principali servizi e strumenti del Ministero. All'interno del sito è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura.

Si ricordi che devono presentare domanda online tutti coloro che devono iscriversi alle "classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica".

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l'anno scolastico 2024/2025. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Quando si può inviare la domanda

Sempre il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha specificato che le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le novità dell'anno scolastico 2024/2025

Saranno due le novità già annunciate per l'anno scolastico 2024/2025. E cioè, la sperimentazione della nuova filiera tecnologico-professionale "4+2", che comprende quattro anni di formazione secondaria seguiti da due anni in Its Academy e l‘introduzione del liceo del Made in Italy, previsto per settembre 2024.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views