video suggerito
video suggerito

Quando finisce il caldo estivo e arriva il fresco col maltempo, le previsioni meteo di Giuliacci

Secondo le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci a Fanpage.it “l’ondata di caldo in corso sta per finire. Nei prossimi giorni l’anticiclone africano lascerà il passo a correnti più fresche prima al Nord, con rovesci e temporali, e poi al Centro Sud, complice l’avvio di una fase atlantica che durerà fino al 24 settembre, data entro cui si potrà dire che finisce l’estate”.
A cura di Ida Artiaco
697 CONDIVISIONI
Immagine

"Siamo ancora in presenza di una piccola ondata di calore, che però sta per finire. Già da oggi, complice il passaggio di correnti atlantiche più fredde, rinfrescherà prima al Centro Nord e poi nel resto d'Italia. Ma l'estate ha i giorni contati: finirà entro il 24 settembre".

Sono queste le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, che a Fanpage.it ha illustrato quale sarà la situazione nel nostro Paese dal punto di vista metereologico nei prossimi giorni e cosa succederà entro la fine di settembre.

Quando e perché finisce l'estate: le previsioni di Giuliacci

Giuliacci ha spiegato che "siamo ancora in presenza di una ondata di caldo, che però sta per finire. Rinfrescherà, con l'uscita di scena dell'anticiclone africano, prima al Centro Nord entro il 15 settembre, quando le temperature si porteranno ovunque sotto i 30 gradi. Ancora caldo al Sud, incluse le Isole Maggiori, dove ci saranno tra i 30 e i 34 gradi. Addirittura, tra il 17 e il 19 settembre tornerà brevemente il caldo, complice un nuovo breve passaggio dell'anticiclone africano, mentre tra il 20 e il 21 settembre rinfrescherà ovunque. Addirittura al Centro Nord le temperature si porteranno tra 25 e 27 gradi".

Secondo l'esperto, "questa è la fine del caldo estivo nel senso che, anche se tornasse a fine settembre di nuovo l'anticiclone africano, ormai la radiazione solare e la quantità di calore inviata sulla terra è minore sia perché i raggi arrivano più obliqui sia perché la durata del giorno è più breve".

Dove sono previsti rovesci e temporali in Italia

Secondo le previsioni meteo di Giuliacci "già oggi, mercoledì 13 settembre, sono attesi rovesci e temporali su Alpi, Piemonte, Lombardia e Liguria, quindi comincia lentamente l'operazione di demolizione dell'anticiclone africano con il ritorno delle correnti atlantiche fresche. Giovedì 14, ci saranno ancora rovesci e temporali al Nord, qualche temporale sparso anche al Centro Sud e sulla Sardegna. Su Calabria e Sicilia cielo sereno. Venerdì 15 ancora maltempo al Centro Nord e al Sud tranne che su Calabria e Sicilia. Infine, attesi sabato 16 settembre temporali al Centro Nord e sulle Isole Maggiori più isolati temporali al Sud".

Tuttavia, ha concluso il colonnello, "tra il 17 e il 18 ci sarà un fugace ritorno dell'anticiclone africano al Sud, con temperature non oltre i 30/32 gradi, ma martedì 19 settembre torneranno correnti atlantiche con isolati temporali al Centro Nord. Questa fase atlantica andrà avanti fino al 24 settembre, data entro la quale finirà davvero l'estate".

697 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views