video suggerito
video suggerito

Quando finisce il caldo dell’ottobrata e tornano pioggia e freddo: le previsioni meteo di Giuliacci

Secondo le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci a Fanpage.it, il caldo dell’ottobrata ha le ore contate: “Da mercoledì 16 ottobre torna la pioggia prima al Nord e poi al Sud, con un abbassamento delle temperature al di sotto della media stagionale”.
A cura di Ida Artiaco
4 CONDIVISIONI
Immagine

"L'ottobrata in Italia ha le ore contate: il caldo e il sole degli ultimi giorni presto lasceranno spazio a piogge e a freddo, che arriveranno già nelle prossime ore prima al Nord e poi sulle regioni meridionali".

Sono queste le previsioni meteo di Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, che ha spiegato a Fanpage.it come sarà il tempo nei prossimi giorni, quando già a partire da oggi arriveranno correnti più fredde, prima al Nord e poi al Sud, portando pioggia e altri fenomeni intensi e mettendo la parola fine al bel tempo dello scorso weekend.

Secondo Giuliacci, "la notizia più importante è che arrivano le piogge al Sud, questa volta anche troppe e in poco tempo, e temo che ci scappi pure l'evento meteo estremo, come esondazioni, alluvioni o nubifragi". Stando alle previsioni dell'esperto, "questa fase di ottobrata è destinata a durare poco perché poi inizia una lunga fase piovosa che andrà avanti tutti i giorni fino almeno al 23 ottobre. Pertanto, da domani, mercoledì 16 ottobre, a mercoledì 23 pioverà tutti i giorni. Nello specifico, mercoledì 16 e giovedì 17 pioverà al Centro Nord con rovesci che potranno essere abbondanti su Ponente Ligure e Alta Toscana. Tra venerdì 18 e sabato 19 pioverà su tutta l'Italia, anche al Sud e i fenomeni saranno forti sull'Alta Lombardia e sul Salento. Infine, tra domenica 20 e mercoledì 23 ottobre pioverà sulle regioni adriatiche e soprattutto al Sud, dove potrebbero essere forti sulla Sicilia".

Per l'esperto la fase di maltempo non finisce qui: "Sembra che fino al 27 circa questa fase possa persistere al Sud", ha detto. "Per quanto riguarda le temperature – ha concluso – avremo ancora fino a giovedì 17 ottobre temperature al di sopra della media con i venti di scirocco al Sud, dove il termometro continuerà ad indicare i 27 gradi, ma da domenica 20 arriveranno venti freschi e settentrionali su tutta Italia. Al Nord avvertiremo freddo perché le temperature massime scenderanno sotto i 20 gradi, al Centro tra 18 e 22 e al Sul e sulle Isole tra i 20 e i 25 gradi".

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views