Quando finirà l’ondata di gelo e freddo polare sull’Italia: le previsioni meteo di Giuliacci
L'ondata di freddo in corso sull'Italia durerà almeno fino al prossimo 10 febbraio: quindi, dovremo aspettarci temperature rigide, neve e gelate su gran parte della Penisola per altri quattro o cinque giorni.
Sono queste le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, che a Fanpage.it ha spiegato quale sarà la situazione in Italia dal punto di vista metereologico e soprattutto quando arriverà una tregua dal freddo che sta caratterizzando questo inizio febbraio.
Quanto dureranno freddo e neve in Italia: le previsioni
Secondo Giuliacci, "almeno fino al 10 febbraio, ci sarà ancora freddo intenso. Quali sono i fenomeni di rilievo? Ne saranno pochi, perché quando giungono venti freddi dai Balcani, incontrano la catena appenninica del versante Adriatico e portano deboli nevicate. Trattandosi di aria secca e meno umida, non ci sono precipitazioni piovose, ma soprattutto di tipo nevoso. Le aree interessate saranno solo quelle del Medio Adriatico, quindi Marche, Abruzzo, Molise, il Sud tranne la Campania, la Sardegna e il Piemonte".
Nello specifico, ha spiegato l'esperto, "già domani martedì 7 febbraio, potrebbe nevicare sul Basso Piemonte e sulle Alpi Marittime, mentre l'8 foocchi cadranno sulle coste della Bassa Romagna, sull'Emilia, sulle Marche fino alle coste, e anche su quelle di Abruzzo e Molise. Ancora, nevicherà anche su Lucania e Calabria oltre i 400 metri, sul Nord della Sicilia e sul Nord Est della Sardegna oltre i 600 metri. Si tratterà di nevicate deboli al di sotto dei 10 centimetri".
Temperature fino a 6 gradi sotto lo zero
Per quanto riguarda le temperature, Giuliacci ha fatto sapere che "saranno di freddo intenso fino al 9/10 febbraio. Le massime saranno tra 5 e 8 gradi, intensificate dai venti. Metà della mattina saremo con temperature prossime allo zero su tutte le zone interne dell'Italia con gelate ovunque fino all'11 febbraio, tranne che sulle coste. Il massimo delle gelate si raggiungerà intorno al 10 febbraio quando potremo scendere al Centro Nord a 6 gradi sotto lo zero nelle zone interne".
Le tendenze meteo dopo il 10 febbraio
Infine, "tra l'11 e il 13 febbraio – ha aggiunto Giuliacci – ci sarà un rialzo delle temperature massime, che si porteranno sugli 8/10 gradi, e un altro ulteriore rialzo ci sarà tra il 14 e il 16 febbraio, quando le massime si porteranno sopra i 10 gradi ovunque".
E tutto ciò grazie all'arrivo sull'Italia dell'anticiclone delle Azzorre. "Dal 10 al 16 ci sarà una pausa dal freddo senza precipitazioni – ha concluso l'esperto – perché sull'Italia si allungherà l'anticiclone delle Azzorre. Ci sarà bel tempo ma ancora con gelate deboli al Centro Nord. Dopo il 16 febbraio sembra che possano arrivare le umide correnti atlantiche per cui è probabile che fino al 20 tornino le piogge, soprattutto sul Settentrione".