Quando finirà il maltempo in Emilia Romagna: ancora 12 ore di piogge, poi la tregua
Ancora 12 ore di forti precipitazioni sull'Emilia Romagna e le Marche, poi la tregua.La morsa di maltempo che ha colpito duramente l'Alto Adriatico, la Romagna e il basso Tirreno si allenterà tra poche ore, ma per il momento si attendono intense precipitazioni tra Romagna, Marche, Lazio, Campania e Calabria.
Secondo le previsioni meteorologiche, oltre alle piogge sono previsti anche venti di burrasca, in particolari sui rilievi del Centro-Nord e sulle Isole Maggiori. Il ciclone porterà la neve sulle Alpi fino a 1500 metri con qualche fiocco fino a 1200 metri. Domani, giovedì 18 maggio, il ciclone si allontanerà verso i Balcani e per qualche ora si attenueranno le piogge. Una tregua purtroppo breve, perché a Nordovest tornerà il maltempo con piogge intense durante il weekend.
La nuova perturbazione in arrivo da venerdì porterà precipitazioni intense anche su gran parte della penisola italiana, con piogge in Sardegna e su tutto il Paese per la giornata di sabato.
Le previsioni meteo per oggi in Emilia Romagna e in Italia
La giornata di oggi, mercoledì 17 maggio, sarà segnata da precipitazioni sull'Emilia Romagna fino al primo pomeriggio, poi il maltempo si attenuerà con piogge sparse altrove. Maltempo anche sul centro della penisola con piogge e temporali persistenti anche sul sud con la Campania, Calabria tirrenica e Basilicata.
Il meteo di giovedì 18 maggio: tregua per qualche ora
Nella giornata di giovedì 18 maggio il Paese potrà respirare con una breve tregua. Al nord infatti vi saranno piogge isolate con un temporaneo miglioramento, mentre il centro dovrà fare i conti con precipitazioni frequenti ma sparse. Al sud la tregua sarà più godibile, salvo per qualche acquazzone in Basilicata.
Il temporaneo miglioramento farà purtroppo presto largo a una nuova ondata di maltempo nella giornata di venerdì 19 con rovesci tra Campania, Basilicata e Puglia. Al nord tempo instabile con maltempo tra Piemonte e Lombardia. Piogge anche sulla Sardegna e la Toscana. Secondo le previsioni, l'instabilità è prevista fino a metà della nuova settimana.
Maltempo, cosa accadrà nei prossimi giorni
Le violente precipitazioni mettono a rischio l'Emilia Romagna, che resterà osservata speciale anche per i prossimi giorni. L'allerta rossa resta prorogata anche per la giornata di oggi, mercoledì 17 maggio. Secondo quanto raccontato anche dal presidente dell'Ordine dei Geologi dell'Emilia Romagna, Paride Antolini, non si vedeva un'emergenza simile nella regione da almeno 70 anni."Fiumi in piena e mareggiate che invadono le strade e allagamenti a perdita d'occhio. La situazione è davvero allarmante".
Secondo Antolini, bisogna fare attenzione a non sottovalutare il grado di rischio di altre zone che non sono sotto i riflettori. "Se infatti è immediato porre attenzione agli allagamenti in Romagna, altrettanto grave è la situazione nell’Appennino: il terreno è già saturo per le precipitazioni passate, e nei prossimi giorni si assisterà agli effetti prolungati di una tale piovosità, con frane e colate”.