video suggerito
video suggerito

Quando finirà il maltempo e smetterà di piovere: le previsioni meteo di Giuliacci

Fino a quando ci saranno pioggia e maltempo in Italia? Secondo le previsioni meteo del colonnello Giuliacci a Fanpage.it, forti piogge ci saranno su gran parte della Penisola fino a martedì 23 maggio: “Temperature al di sotto della media, dell’anticiclone africano neanche l’ombra”.
A cura di Ida Artiaco
709 CONDIVISIONI
Immagine

Gli italiani dovranno rassegnarsi: secondo le previsioni meteo, non è ancora arrivato il tempo dell'estate. Anzi, nei prossimi giorni sono previste forti piogge ovunque sulla Penisola, che dureranno almeno fino al prossimo martedì 23 maggio.

È quanto ha spiegato il colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, che a Fanpage.it ha illustrato quale sarà la situazione in Italia dal punto di vista metereologico nei prossimi giorni e fino a quando e dove ci saranno le piogge più intense.

Dove e fino a quando pioverà in Italia secondo Giuliacci

"Avevamo detto che ci sarebbe stata una lunga fase piovosa ed infatti continuerà ancora per i prossimi sette/otto giorni, almeno fino a martedì 23 maggio, con piogge tutti i giorni e a intermittenza su tutta l'Italia", ha detto Giuliacci.

L'esperto ha precisato che "le giornate più a rischio per forti piogge saranno domani, martedì 16 maggio, e mercoledì 17. Domani pioverà ovunque, ma con temporali di forte intensità in particolare su Campania, Lazio ed Emilia Romagna, mentre mercoledì 17 sono previste piogge forti su Lazio, Emilia Romagna, Marche e Umbria".

Giuliacci ha specificato che "per temporali violenti si indicano quelle condizioni in cui o ci sono venti forti oltre i 60/70 chilometri orari, oppure grandine o il nubifragio, con la caduta di 50 millimetri in un'ora".

Le cose andranno meglio a partire da giovedì 18 maggio quando, secondo le previsioni di Giuliacci, "pioverà solo al Centro Nord. Venerdì sarà la volta di rovesci su regioni di Nord Ovest e Alpi soprattutto al pomeriggio". Ma da sabato arriva nuova perturbazione "che porterà pioggia su tutto il Centro Sud, sulle alpi, Piemonte e Isole maggiori. Poi, ancora, domenica 21 maggio sono attese piogge deboli ovunque, lunedì 22 al Nord e sulle regioni Tirreniche e infine martedì 23 maggio di nuovo pioggia quasi ovunque, con gli accumuli maggiori che saranno di circa 100 millimetri su gran parte del Centro Sud ed Emilia Romagna".

Le temperature fino a fine maggio

Per quanto riguarda le temperature, Giuliacci ha precisato che "resteranno fresche come adesso, potranno salire al massimo di 1/2 gradi ma resteranno fino al 20 maggio sotto la media, poi a fino al 25 maggio risaliranno un po' e cominceremo a vedere valori fino a 25 gradi".

Ciò che però risalta all'occhio, secondo il meteorologo, è che "non si vede neanche in lontananza l'arrivo dell'anticiclone africano che negli ultimi 20 anni una comparsa più o meno lunga in maggio l'aveva fatta, portando le temperature sopra i 30 gradi. Maggio dello scorso anno, ad esempio, è stato il più caldo di sempre dopo il 2003″.

709 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views