Quando finirà il maltempo in Italia, tendenze meteo di Giuliacci: “Freddo fino al 16 ottobre”

Il freddo è arrivato e non lascerà a breve l'Italia, che deve fare i conti con uno dei mesi di ottobre più gelidi e piovosi degli ultimi anni. Parola del colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, che a Fanpage.it ha spiegato quanto durerà questo significativo abbassamento delle temperature che si sta registrando negli ultimi giorni da un angolo all'altro della Penisola, non proprio anomalo: "Sapevamo che questi mesi sarebbero stati freddi per colpa della Niña, questo anomalo raffreddamento delle acque del Pacifico tropicale che ha conseguenze anche sul nostro termometro. È già successo ad ottobre 2003, 2012, 2014 e 2020, tutti freddi più o meno come quello di quest'anno", ha spiegato Giuliacci.
Pioggia e freddo: le regioni italiane a rischio a ottobre
Dunque, dovremo ancora fare i conti con temperature basse, stiamo parlando di almeno 4 o 5 gradi al di sotto della media stagionale per quanto riguarda i valori massimi. Ma fino a quando durerà questa situazione? "Durerà ancora per tutta questa decade del mese ma anche dopo, perché la radiazione solare sta diminuendo quindi avere 18/ 20 gradi diventa la normalità – ha precisato il colonnello -. Le temperature minime oggi su quasi tutta Italia sono state sotto i 10 gradi, addirittura su molte regioni del Centro Nord sotto i 7 gradi, 3 o 4 gradi su Piemonte e nelle zone interne del Centro. C'è in effetti un freddo da cappotto pesante, che per di più sulle regioni adriatiche è accentuato dalla presenza dei venti di bora, con temperatura percepita ancora più bassa". Attenzione anche trombe d'aria e mini uragani che potrebbero verificarsi sempre in questo periodo.
Le temperature risalgono tra il 16 e il 20 ottobre
Nello specifico, ha spiegato Giuliacci, "la situazione resterà stabile fino a mercoledì 13 ottobre, quando il freddo si farà sentire soprattutto al mattino mentre nel resto della giornata le temperature saranno quasi ovunque sotto i 20 gradi mentre in questo periodo dovremmo averne almeno 20/21, addirittura al Sud sui 23/24. Tra il 14 e il 15 ottobre arriva un altro nucleo di aria dal Circolo Polare, che raggiunge i Balcani e da lì arriva sull'Adriatico, per cui saranno ancora le regioni di questo versante a sentire più freddo, insieme a quelle del Nord. Pioverà tra mercoledì e giovedì con rovesci e temporali su Marche, Molise e Sud Italia. Le minime scenderanno ancora sotto i 10 gradi al Centro Nord, sotto i 15 al Sud. Tra il 16 e il 20 ottobre torna il bel tempo con l'anticiclone delle Azzorre, le temperature risaliranno un po' ma le massime resteranno comunque sotto i 20 gradi perché anche se soleggiato non farà più caldo come prima. Tra il 21 e il 25 arriva un'altra perturbazione con ulteriore rinfrescata".