video suggerito
video suggerito

Quando chiudono le scuole per Carnevale 2025, il calendario dei giorni di vacanza regione per regione

Il calendario regione per regione e in aggiornamento della chiusura delle scuole per le vacanze di Carnevale, che quest’anno cade con il Martedì Grasso il 4 marzo.
A cura di Ida Artiaco
12 CONDIVISIONI
Immagine

Quando ci saranno le prossime vacanze scolastiche? Dopo Natale è questa la domanda che più tormenta studenti e insegnanti. Ebbene, bisognerà aspettare ancora poco più di un mese quando arriverà il ponte di Carnevale, che quest'anno cade il 4 marzo. Le celebrazioni per il Carnevale cominciano infatti il 16 febbraio e terminano martedì 4 marzo. In alcune regioni sono previsti più giorni di vacanza, addirittura, come succede in provincia di Bolzano le lezioni saranno sospese per una settimana intera. Nella maggior parte d'Italia però i giorni di vacanza previsti sono solo per il 3 e 4 marzo.

Quest'anno il cosiddetto Giovedì Grasso cade il 27 febbraio, domenica 2 marzo è l'effettiva domenica di Carnevale e martedì 4 è il Martedì Grasso che chiude i festeggiamenti.

Vacanze di Carnevale 2025, l'elenco delle date regione per regione

Ma vediamo, nello specifico, quando ci saranno le vacanze di Carnevale a scuola regione per regione. L'elenco è in aggiornamento:

  • Basilicata: 3-4 marzo;
  • Campania: 3-4 marzo;
  • Friuli Venezia Giulia: dal 3 al 5 marzo;
  • Lombardia: 3-4 marzo;
  • Piemonte: dall’1 al 4 marzo;
  • Sardegna: 3-4 marzo;
  • Veneto: dal 3 al 5 marzo;
  • Provincia di Bolzano: dall’1 al 9 marzo;
  • Provincia di Trento: dal 3 al 5 marzo.

Quando riaprono le scuole dopo le vacanze di Carnevale 2025

Come si vede, in quasi tutte le Regioni le scuole per le vacanze di Carnevale restano chiuse fino a martedì 4 marzo incluso. In altre invece sono previsti giorni in più, come nel caso della Provincia autonoma di Bolzano, dove le lezioni sono sospese fino al 9 marzo, o come in quello di Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove la scuole resteranno chiuse fino al 5 marzo. Si ricordi, in ogni caso, che grazie all’autonomia scolastica, le singole scuole possono aggiungere giorni di chiusura in base alle esigenze locali, purché venga rispettato il minimo di 200 giorni.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views