video suggerito
video suggerito
Covid 19

Quando arriverà in Italia il nuovo vaccino Novavax

Le prime 1,5 milioni di dosi di vaccino Novavax arriveranno in Italia tra gennaio e febbraio. A renderlo noto il commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo.
A cura di Davide Falcioni
595 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nel 2022 gli italiani avranno a disposizione un altro vaccino contro il Covid: si tratta di Novavax, ne arriveranno 2,9 milioni di dosi e le prime 1,5 milioni verranno consegnate tra gennaio e febbraio. A renderlo noto, in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, il generale Francesco Paolo Figliuolo. Secondo il commissario all'emergenza per la pandemia questo vaccino rappresenterà un'arma in più per convincere i no-vax a immunizzarsi. "Premesso che tutti i vaccini di cui disponiamo sono sicuri, essendo stati autorizzati dall'Ema e dall'Aifa – spiega – con Novavax che è un vaccino di tipo tradizionale che si basa sulla tecnologia delle proteine ricombinanti, già usata da decenni per altri preparati, avremo un'arma in più contro il Covid-19 che consentirà alla campagna vaccinale di andare più spedita".

Il commissario si augura che questo nuovo vaccino, "che sarà utilizzato per i cicli primari degli over 18″, possa contribuire "a convincere chi è ancora esitante". Poi aggiunge: "Occorre continuare a informare e rassicurare sul fatto che la vaccinazione è l'unico sistema insieme alla prevenzione per proteggerci dal virus e dalle sue varianti. Da questo punto di vista conto molto sul ruolo dei medici di famiglia, dei farmacisti, dei pediatri, degli specialisti. Sono figure di fiducia, vicine alle persone e alle famiglie, ne conoscono il vissuto e possono fare la differenza nello sciogliere dubbi e ritrosie. La parola va data alla scienza, e questa va divulgata con il tratto e l'approccio giusto". Attualmente in Italia sono state somministrate 108.385.663 disi di vaccino contro il Covid-19, 17.193.238 delle quali di booster.

595 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views