Quando arriva l’Ottobrata: il ritorno di sole e caldo dopo il maltempo
Continuano le perturbazioni atlantiche in direzione del Mar Mediterraneo. L'Italia sarà attraversata da piogge e venti freddi fino alla giornata di domani. Secondo le previsioni meteo, tra oggi e domani il Paese sarà infatti colpito dal terzo fronte atlantico, ancora più intenso di quelli che hanno portato ondate di maltempo tra la fine della settimana scorsa e l'inizio di quella in corso.
La perturbazione sta entrando dalla porta del Rodano con venti di Libeccio freddo che spingono piogge verso le regioni tirreniche italiane.
Per la giornata odierna sono previste nuove e abbondanti precipitazioni su gran parte del Nord Italia, Sardegna e Umbria, ma soprattutto su tutto il versante tirrenico della Penisola, dalla Toscana, al Lazio e alla Campania, fino alle coste calabresi. In queste regioni persiste il rischio di allagamenti causati da nubifragi. Situazione più tranquilla invece nei settori adriatici e al Sud, dove avremo un contesto meteo più asciutto, seppur variabile.
I primi segnali di miglioramento si cominceranno a notare solamente dalla serata di venerdì. Sarà il preludio di un fenomeno che gli esperti definiscono "Ottobrata delle Azzorre": il tempo nel weekend sarà più stabile, con un rialzo della temperatura in quasi in tutto il Paese. Sabato assisteremo agli ultimi acquazzoni nel meridione mentre domenica splenderà il sole quasi ovunque.
Cos'è e quando arriva l'Ottobrata delle Azzorre
L'"Ottobrata delle Azzorre" coinciderà con l'inizio del mese di ottobre. Si tratta di un nuovo anticiclone a contributo misto Azzorre – Nord Africa che porterà un rialzo della pressione già a partire dal weekend di questa settimana.
Come riportano gli esperti di ilmeteo.it, questa espressione "deriva dalle tradizionali feste romane che chiudevano il periodo della vendemmia nel mese di ottobre. Per celebrare il raccolto e la fine del duro lavoro, nelle giornate di giovedì e di domenica ogni famiglia organizzava una gita fuori porta (detta, per l'appunto, "ottobrata") e così da ogni rione partivano dei carri adornati di campanacci, su cui sedevano le ragazze. Il resto della comitiva seguiva a piedi il carro fino alla destinazione".
Previsioni meteo, con l'Ottobrata torna il caldo
Per tutta la prossima settimana spazio dunque al sole e a un deciso aumento delle temperature, specie al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori, con valori che durante le ore più calde potrebbero far salire i termometri fin quasi verso i 25°C in città come Firenze, Roma e Napoli. Queste condizioni meteo dovrebbero durare tutta la prossima settimana, con una spiccata prevalenza di cieli sereni e temperature sopra le medie stagionali.