Quando arriva il caldo estivo e finisce di piovere: le previsioni meteo del colonnello Giuliacci
"La situazione meteo sarà in miglioramento ma per l'estate dovremo ancora attendere: non vedremo temperature da mare, sui 30 gradi, almeno fino al 6 giugno e nel frattempo ci saranno ancora piogge e rovesci su tutta l'Italia".
Sono queste le previsioni del colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, che a Fanpage.it ha illustrato quale sarà la situazione nel nostro Paese dal punto di vista metereologico nei prossimi giorni e fino a quando e dove ci sarà ancora il maltempo dopo i nubifragi della scorsa settimana.
Dove e quando ci saranno piogge e temporali secondo Giuliacci
Secondo Giuliacci, "il dato di rilievo è che ancora non si vede il caldo estivo perché l'anticiclone africano mancherà almeno fino alla prima settimana di giugno, a differenza degli scorsi anni quando già alla fine di maggio le temperature arrivavano a superare i 30 gradi e le persone cominciavano ad andare a mare. Ora ci troviamo in presenza di un maggio davvero anomalo: l'estate si farà attendere almeno fino alla prima settimana di giugno".
Nel frattempo, non mancheranno ancora pioggia e maltempo. "Fino a mercoledì 31 maggio, ci saranno quasi tutti i giorni rovesci o temporali, perlopiù al pomeriggio e nelle zone interne. Le giornate veramente piovose saranno le seguenti perché arrivano nuove perturbazioni: il 25 maggio pioverà su tutto il Centro Nord, il 26 seguiranno forti temporali su Piemonte e Lombardia, il 27 al Sud e al Nord Ovest. Altre due giornate particolarmente piovose saranno il 29 e il 31 su tutto il Settentrione", ha aggiunto l'esperto.
Le temperature fino a inizio giugno
La situazione meteo, dunque, è in progressivo miglioramento ma ci saranno ancora tutti i giorni rovesci e temporali. "Le aree più a rischio di nubifragi ed esondazioni si spostano verso il Piemonte e ciò è dovuto al fatto che quest'area di bassa pressione che si estende dalla Spagna fino all'Italia resiste dal primo del primo del giorno del mese. Questo perché le acque del Mediterraneo pian piano stanno tornando con temperature nella norma ma ancora c'è la bassa pressione che attira le perturbazioni atlantiche", ha spiegato Giuliacci.
Niente anticiclone africano, dunque: "Le temperature senz'altro risaliranno ma non raggiungeranno i 30 gradi, né al mare né nelle zone interne, con le massime che oscilleranno tra i 23 e i 28 gradi. La vera estate non ci sarà ancora, non ci saranno i 30 gradi perché non c'è l'africano".