Quali sono le province a zero contagi Covid (o quasi)
Prosegue il calo dei nuovi contagi da Covid-19 in Italia. Il bollettino di oggi, 4 giugno, ci dice che sono stati registrati 2.557 nuovi casi (su 220mila tamponi effettuati) nelle ultime 24 ore in Italia, il tasso di positività è sceso al 1,1%. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 73. Numeri dunque in diminuzione rispetto a qualche settimana fa. E sono moltissime le province che hanno fatto segnare "zero" nuovi infetti: su tutta spiccano sicuramente quelle di Campobasso e Isernia, il Molise infatti è la regione che oggi ha fatto segnare nessun nuovo caso di Coronavirus (così come era già successo quattro giorni fa). Ci sono poi le province di Ragusa (Sicilia) e Terni (Umbria) che nella giornata odierna non hanno contato neanche un positivo.
Le province italiane come meno casi Covid
Numeri molto bassi anche anche per Gorizia (in Friuli) e Rieti (Lazio): entrambe con un solo caso Covid. Poi seguono Savona (Liguria), Oristano (Sardegna), Piacenza (Emilia Romagna), Viterbo (Lazio) con 2 nuovi positivi; tre invece ne hanno quelle di Rovigo (Veneto), Chieti (Abruzzo) , Imperia e La Spezia (Liguria); Sud Sardegna e Massa Carrara (Toscana) sono a 4, mentre Fermo e Macerata (Marche), Siena (Toscana) e Aosta ne hanno 5. Infine Grosseto (Toscana), Pescara (Abruzzo), Parma e Ferrara (Emilia Romagna) Pordenone e Udine (Friuli), Lecco e Lodi (Lombardia) a 6.
Le regioni con più casi
La Lombardia resta invece la regione più colpita: qui sono +417 nuovi casi (oltre 35 mila tamponi, con un tasso dell’1,2% che è quindi uguale a quello nazionale. Sopra quota 300 ci sono soltanto due regioni: Sicilia (+337 casi con tasso 2,3%) e Campania (+300 con tasso 2,3%).
.