video suggerito
video suggerito

Quali sono i supermercati più apprezzati dagli italiani secondo Altroconsumo: la classifica

Quali sono le catene della grande distribuzione più apprezzate dai consumatori? Altroconsumo ha stilato la classifica dei supermercati più apprezzati nel 2024 prendendo in considerazione vari parametri come esperienza d’acquisto, prezzo, qualità dei prodotti ed efficienza delle casse. Sul podio si confermano Esselunga, Ipercoop e NaturaSì.
A cura di Antonio Palma
66 CONDIVISIONI
Immagine

Anche quest’anno Altroconsumo ha stilato la classifica dei supermercati più apprezzati dai consumatori italiani compilando una lista delle catene della grande distribuzione in base ai giudizi di chi va a spendere. Fare la spesa al supermercato, infatti, per molti è un’abitudine quotidiana ma nello scegliere il punto vendita entrano in ballo diversi fattori: dal prezzo all’esperienza d’acquisto, dalla qualità dei prodotti all’efficienza delle casse.

Ma quali sono le catene della grande distribuzione più apprezzate dai consumatori? Provando a rispondere a questa domanda, Altroconsumo ha stilato la classifica dei supermercati più apprezzati dai consumatori nel 2024, intervistando un campione di oltre 12mila clienti delle principali insegne nostrane raccogliendo oltre 41.000 esperienze d’acquisto. Tra molte conferme e poche sorprese, i risultati sulla soddisfazione degli italiani nei confronti delle catene della grande distribuzione mettono sul podio Esselunga, NaturaSì e Ipercoop per gli Iper e Aldi ed Europsin per i discount. Si tratta delle stesse posizioni dell’anno precedente.

Tra i criteri per valutare la soddisfazione ci sono i tempi di attesa e i prezzi

“L’indagine evidenzia come la soddisfazione complessiva per le catene sia rimasta stabile rispetto al 2023, nonostante una leggera flessione di un punto nell’indice finale” ha spiegato Altroconsumo presentando la classifica al Corriere della Sera. Un calo dovuto principalmente a due fattori: l’aumento dei tempi di attesa alle casse e i prezzi. Non a caso nel 2024 la spesa media mensile è diminuita del 5%, passando da 409 a 387 euro.

La classifica degli ipermercati più apprezzati

Nel dettaglio sono quattro le classifiche dei supermercati Top per gli italiani. Tra ipermercati e supermercati nazionali in testa al gradimento ci sono Esselunga, NaturaSì e Ipercoop che hanno ottenuto un giudizio complessivo di 77, seguiti nell’ordine da insegne come Coop, Famila superstore/Iperfamila, Conad Superstore, Interspar, Eurospar, Carrefour Iper e Famila. In fondo alla classifica, invece, Carrefour Market ed Express, Sisa e Sigma che hanno ottenuto un punteggio sotto i 65.

La classifica degli ipermercati
La classifica degli ipermercati

La classifica dei discount più amati

Tra i discount più apprezzati dagli italiani, invece, Aldi ed Europsin con un punteggio di 75, seguiti da Dpiù. Tutte le insegne però hanno ottenuto buoni punteggi, in molti casi meglio degli Iper. Quasi tutti hanno superato i 70 punti tranne Penny Market che si ferma a 69.

La classifica dei discount
La classifica dei discount

Quali sono i supermercati migliori per fare la spesa online

La classifica dei migliori supermercati per la spesa online ricalca in pratica le due precedenti nelle posizioni di testa con Esseluga prima, seguita da Eurospin e Coop. In fondo alla lista Conad, che non arriva a 65 di punteggio.

La classifica dei supermercati online
La classifica dei supermercati online

I supermercati del territorio

Infine la classifica delle insegne locali e dei supermercati del territorio, cioè presenti soltanto in specifiche regioni. Dem, Rossetto, Mega e Iperal nelle prime quattro posizioni della classifica a parità di punteggio ma ben undici catene ottengono la valutazione massima.

I più amati e perché

Per quanto riguarda i motivi dell’apprezzamento, la soddisfazione per i prezzi vede in testa le insegne Aldi e Tosano. Esselunga, Cadoro e Interspar invece sono i supermercati più apprezzati per il comfort all’interno del punto vendita. Per la trasparenza dei prezzi il podio è di Cadoro, Alì e Mega. Per la qualità dei prodotti a marchio del supermercato vincono NaturaSì e Ipercoop.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views