Qual è il giorno peggiore dell’anno per festeggiare il compleanno? Il 16 dicembre
E’ una domanda che forse non vi siete mai posti: qual è il peggior giorno dell’anno per festeggiare il proprio compleanno? Ebbene, a questo singolare quesito sembrano aver dato una risposta i ricercatori inglesi di Interflora, almeno secondo quanto riporta The Independent. Lo studio suggerisce che mentre il 28 luglio è il giorno migliore per festeggiare un compleanno, il 16 dicembre è il peggiore, mentre i compleanni di gennaio sono i più propensi a essere dimenticati.
Le ragioni? Molte, a partire dal clima, spesso troppo freddo, soprattutto per chi vive al nord, che unito alla vicinanza con il Natale rende la giornata di domani, il momento peggiore per spegnere le candeline. Interflora ha basato la propria ricerca sulla migliore e la peggiore data del calendario per un compleanno, incrociando le date di nascita di oltre duemila cittadini britannici includendo diversi fattori tra cui il numero medio di regali ricevuti e la probabilità reali che gli invitati partecipano alla festa di compleanno.
Secondo la ricerca, circa il 27% delle persone nate il 16 dicembre riceve il proprio regalo di compleanno avvolto nella carta da regalo natalizia, ci sono poi buone probabilità che parenti e amici vi diano un unico regalo (e non uno per il compleanno e uno per Natale). Non va meglio a chi è nato a gennaio: il 14 per cento riceve regali di Natale ‘riciclati' e il 22 per cento afferma che in molti casi amici e parenti hanno dimenticato di far loro gli auguri. Sempre per i nati il 16 dicembre, la ricerca dimostra che con l’avanzare dell’età adulta, diventa quasi impossibile organizzare una festa di compleanno in quei giorni perché molti invitati sono impegnati a organizzare feste e cene di Natale.
Al contrario, il giorno perfetto in cui nascere sembra essere il 28 luglio, cioè quando l'estate è nel suo punto massimo e il bel tempo e le lunghe giornate di sole contribuiscono a rendere il compleanno un giorno stupenda.