video suggerito
video suggerito

Punto da una vespa va in shock anafilattico: 38enne salvo grazie a una videochiamata col 118

A raccontare l’accaduto l’Asl Toscana: a chiamare i soccorsi è stata la moglie e il medico in quel momento alla postazione in Centrale operativa 118 ha attivato la videochiamata mediate la quale ha potuto “vedere la scena” e spiegare alla donna cosa fare.
A cura di Susanna Picone
459 CONDIVISIONI
Immagine

Intervento salvavita a un uomo di 38 anni in shock anafilattico, al quale è stata iniettata dell'adrenalina seguendo le istruzioni impartite a distanza – mediante una videochiamata – dal medico della centrale operativa 118 Pistoia-Empoli.

A raccontare la vicenda – avvenuta nei giorni scorsi a Castelfranco di Sotto (Pisa) – è l’Asl Toscana centro. L’uomo ha avuto una reazione allergica grave dopo essere stato punto da una vespa: è stata la moglie a chiamare subito i soccorsi e il dottor Michele Arsì, che in quel momento si trovava alla postazione in Centrale operativa 118, ha attivato la videochiamata per "vedere la scena" e impartire alla donna le prime istruzioni.

Il medico ha spiegato alla moglie del paziente il corretto posizionamento e altre manovre che potessero mettere in sicurezza l’uomo in attesa dell’arrivo dei soccorsi con un'automedica. Mentre il medico in videochiamata forniva supporto clinico e psicologico, nella casa – attirata dalle grida – è arrivata una vicina, soggetto allergico come il 38enne: il medico ha immediatamente capito che la donna poteva disporre dell'adrenalina.

Nuove istruzioni, sempre da remoto, sono state quindi impartite per l'immediata inoculazione del farmaco per via intramuscolare. Nel frattempo sul posto arrivava il 118: a quel punto i sanitari hanno stabilizzato il paziente praticandogli le manovre rianimatorie cardiopolmonari.

"Ormai l'utilizzo di questo sistema è entrato nella nostra quotidianità – ha commentato il dottor Piero Paolini, direttore della Centrale operativa e dell'Area emergenza territoriale 118 – tuttavia alcuni interventi come quello descritto ed avvenuto in questi giorni, risultano eccezionali per la particolare efficienza e per l'ottima sinergia tra il personale della centrale, i familiari e l'équipe di automedica. Mi sono già complimentato direttamente con il personale intervenuto".

459 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views