Pullman con 50 giovanissimi calciatori in un fossato: 9 feriti
Un pullman con a bordo una cinquantina di giovanissimi calciatori al rientro con le rispettive famiglie da un torneo di calcio domenicale, è uscito di strada lungo la provinciale del Monte Amiata, ribaltandosi e finendo in un fossato. Il tutto è avvenuto in località Casa del Corto nel comune di Piancastagnaio in provincia di Siena. Secondo le prime stime, i feriti sarebbero circa nove tra bambini e adulti. In particolare due ragazzini che hanno riportato un trauma cranico sono stati trasportati subito con l’elisoccorso presso l’ospedale pediatrico Meyer di Firenz, mentre due mamme sono state accompagnate al policlinico delle Scotte di Siena e all’ospedale di Abbadia San Salvatore. Qui i medici del 118 hanno inviato in un secondo momento anche una donna e 4 giovanissimi per una serie di contusioni e ferite considerate comunque leggere e guaribili in pochi giorni.
La notizia rassicurante però è che nessuno dei feriti è in pericolo di vita, anche grazie al pronto intervento dei soccorsi e dei vigili del fuoco. Questi ultimi hanno constatato al momento dell’arrivo sul luogo dell'incidente, che il pullman era finito in un campo a circa 100 metri dalla strada. La situazione dei feriti è assolutamente sotto controllo.
Tutta da verificare la dinamica dell’incidente e il perché il mezzo sia finito fuori strada. A bordo dello stesso c’era una squadra di calcio composta da bambini di età compresa tra i 10 e i 12 anni di Cerveteri (Roma), che stavano tornando a casa dopo aver partecipato ad un torneo ad Abbadia San Salvatore (Siena). Ad accompagnarli ovviamente oltre allo staff tecnico della squadra, anche genitori e parenti. Fondamentale anche l’allestimento di un centro di primo soccorso in un agriturismo nei pressi del luogo dell’incidente che, avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.