video suggerito
video suggerito

Pubblicavano post nazi-fascisti e razzisti su Telegram: perquisite 8 persone tra Italia e Germania

Nei loro confronti le accuse sono di riorganizzazione del disciolto partito fascista, propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa.
A cura di Ilaria Quattrone
19 CONDIVISIONI
Immagine

Dalla prima mattinata di oggi, giovedì 17 marzo, sono in corso in tutta Italia e anche in Germania delle perquisizioni. Queste sono parte di un'indagine coordinata dalla Procura di Torino nell'ambito di una inchiesta relativa alla pubblicazione di post nazi-fascisti. Non solo. Le persone indagate sono accusate di aver pubblicato contenuti razzisti e antisemiti.

Sono otto le persone accusate

In totale sono otto le persone ritenute responsabili dagli inquirenti. Per loro le accuse sono di riorganizzazione del disciolto partito fascista, propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa. Tutti e otto sono stati oggetto di perquisizioni da parte della Digos e della polizia postale di Torino. Queste sono state eseguite nel capoluogo piemontese, ma anche a Brescia, Brindisi, Rieti, Alessandria, Lodi e nella città tedesca Aalen in Germania.

In Germania risiede l'amministratore dei gruppi online

In quest'ultima risiede l'amministratore dei gruppi online. Sì, perché ancora una volta i post venivano pubblicati sulla piattaforma Telegram. La stessa utilizzata già da altri utenti per organizzare proteste o atti intimidatori ai danni di politici e giornalisti. Il canale utilizzato si chiama "Brudershaft thule" che tradotto significa "Fratellanza di Thule". Sarebbe stato anche utilizzato il gruppo di discussione "Meine Ehre Heit Treue", la cui traduzione è "Il mio onore si chiama lealtà". Nelle prossime ore si cercherà di capire se le posizioni delle otto persone si aggraveranno e in particolare se, nei prossimi giorni, saranno previste altre perquisizioni.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views