video suggerito
video suggerito

Prova tu a trasferirti per lavoro a cinquant’anni con moglie e figli

Vi stupite delle lamentele? Davvero pensate che il “Gratta e insegna”, la grande lotteria di Governo per un posto agli insegnanti spediti in giro per l’Italia sia una trovata così geniale? Non ricordo, in quale parte della Costituzione Italiana c’è scritto: “Tu lavorerai con dolore”?
5.411 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Non dico sia impossibile. Molti lo fanno già da anni, costretti da licenziamenti, da crisi aziendali, da piani di ristrutturazione. Ma davvero, mi spiegate qual è il senso di questa tronfia soddisfazione contro quegli prof incazzati neri perché col nuovo gioco a premi del governo, il ‘Gratta e insegna' si trovano proiettati a centinaia di chilometri da casa per acciuffare finalmente il contratto di lavoro a costo di stravolgere famiglia, abitudini, affetti? «Non accettate? Disoccupati a vita?»; «Volete il posto fisso e basta», sono alcuni dei commenti (quelli meno aggressivi e volgari) che mi è capitato di leggere nelle ultime ore, sui social network.

È l'Italia liberista (sulla pelle degli altri) dei primi di settembre, baby.
Comunque non ricordo, in quale parte della Costituzione Italiana c'è scritto: «Tu lavorerai con dolore»? Occorrerebbe ogni tanto calarsi nelle vite degli altri.

Trasferirsi a 50 anni (sposati? Con figli? Divorziati? Con genitori anziani? Scegliete voi) in un posto sconosciuto, a occupare un ruolo cruciale nella vita di un ragazzo, quello dell'insegnante, non è il massimo, non vi pare? Il cinquantenne che fa la valigia sarà anche un caso estremo ma fornisce un quadro di un provvedimento dalle innumerevoli storture.

Sottopagati, frustrati e strappati alla loro vita: questa gente perché dovrebbe essere felice di insegnare, perché dovrebbe sentirsi ripagata di tutti i sacrifici fatti finora?

*ho scritto «moglie e figli». Ovviamente potrebbe essere tranquillamente marito e figli. Meglio precisarlo, di questi tempi…

5.411 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. È autore del libro "Se potessi, ti regalerei Napoli" (Rizzoli). Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views